Montesilvano, inaugurato nuovo centro sociale anziani ‘Ernesto Di Silverio’

centro_anzi_montesMontesilvano. Taglio del nastro e scopri tura della targa del nuovo centro sociale anziani, inaugurato questa mattina a Montesilvano Colle, presso la ex scuola materna, in corso Vittorio Emanuele.

La struttura è stata intitolata alla memoria di Ernesto Di Silverio, maestro e ispettore scolastico nato al Colle nel gennaio del 1873 e scomparso nel 1957, dopo una carriera dedicata all’educazione dei giovani e alla stesura di numerose pubblicazione.

“Le attività – ha precisato il primo cittadino Pasquale Cordoma – sono rivolte esclusivamente alle persone anziane affinché non vengano emarginate, favorendo lo svolgimento della vita associativa e promuovendo incontri con le nuove generazioni e le scuole di ogni ordine e grado. I centri sociali anziani, presenti in città sono il punto di incontro, aperto a tutti, per persone non più giovani, all’interno dei quali vengono organizzate attività di vario tipo, di impegno sociale, culturale e anche di divertimento: ricreative e sportive”.

Possono iscriversi ai centri sociali anziani tutte le persone di età maggiore di 50 anni, residenti nel quartiere in cui il centro si trova. Il limite scende a 50 anni per i pensionati con invalidità superiore. Il costo della tessera annuale è di euro 10 e possono usufruire con la tessera in tutti i centri sociali della città. Tra gli obiettivi e gli indirizzi di intervento rivolti ai cittadini anziani sono comprese varie iniziative, come la promozione di incontri con vari specialisti per informazioni socio-sanitarie sulle tematiche di particolare attinenza agli anziani. Mercoledì 7 dicembre è in programma il primo incontro, alle ore 16, nel quale si parlerà di prevenzione e cura degli stati influenzali con la direttrice della Farmacia comunale Piusha Di Loreto.

“In via Antonelli – spiega Paola Sardella, Presidente dell’Azienda dei Servizi Sociali – si svolgono attività culturali e ricreative, con l’obiettivo di operare per anziani autosufficienti al fine di salvaguardarne le condizioni socio sanitarie, avviando in questo modo un’azione mirata al reinserimento sociale, mantenendo l’anziano nel proprio ambiente. Il centro è molto frequentato gli iscritti sono circa settantacinque”.

La consigliera comunale Di Nicola ha ribadito il lavoro di squadra per l’apertura del centro: “Grazie all’accordo tra Comune e Azienda e all’ottimo lavoro di gruppo è stato possibile in breve tempo aprire una struttura che favorisce numerose attività per gli anziani, il cui numero aumenta di settimana in settimana”.

Tra le attività  ricreative, per favorire le diverse fasce di età esistenti sul territorio il centro sociale “Ernesto Di Silverio” ha promosso la lettura di quotidiani e periodici, la proiezione di film, feste a tema, tornei di carte, tornei di bocce. Inoltre, si svolgono dei corsi di burraco, di pittura e decoupage e nei prossimi mesi anche di informatica di base. Tra le attività ludiche-motorie: corsi di ginnastica dolce e pomeriggi danzanti, quest’ultimi partiranno dal nuovo anno grazie agli ampi locali. Durante l’anno sono previste gite turistiche e soggiorni climatici. Il centro anziani Di Silverio resterà aperto tutti i pomeriggi dalle ore 14.30 alle ore 18.30.  

Impostazioni privacy