Aeroporto d’Abruzzo, aggiudicata la gara per le rotte: gestione di Ryanair e Mistral Air

E’ stata espletata la gara per l’affidamento di servizi di promozione e comunicazione destinati alla valorizzazione e commercializzazione del brand Abruzzo. L’importo complessivo del bando – suddiviso in quattro lotti – era di 12,5 milioni di euro per 5 anni.

Per quanto riguarda i collegamenti con mercati internazionali consolidati di medio raggio (importo a base d’asta 5 milioni di euro) è risultata vincitrice la compagnia aerea Ryanair, che si è aggiudicata anche il lotto dei collegamenti con i mercati nazionali consolidati (importo a base d’asta 2,5 milioni). In merito ai collegamenti con mercati nazionali innovativi (importo a base d’asta 2 milioni) l’offerta migliore è stata quella di Mistral Air. Non è stato aggiudicato il lotto per i collegamenti con mercati internazionali innovativi di medio raggio (importo a base d’asta 3 milioni).
Sul fronte delle rotte, per quest’anno Ryanair garantirà i collegamenti con Bergamo, Londra, Francoforte, Dusseldorf, Barcellona e Charleroi cui si aggiungeranno, da fine marzo, le novità Copenaghen e Cracovia.
Mistral Air collegherà l’Abruzzo con la Sicilia (Palermo e Catania) e la Sardegna (Cagliari e Olbia): i voli saranno bisettimanali durante tutto l’anno, tranne quello per Olbia che avrà cadenza stagionale estiva.

“E’ la prima volta che la Regione Abruzzo mette a bando le rotte aeree e la promozione del suo brand – ha commentato Camillo D’Alessandro, consigliere delegato ai trasporti – si tratta di un’autentica svolta e siamo orgogliosi del fatto che altre Regioni ci stiano chiedendo informazioni sulle procedure perché vogliono imitarci. La novità di questa operazione è che la cifra aggiudicata si compone di una parte fissa e di una parte variabile legata al numero dei passeggeri trasportati, dunque sarà interesse delle compagnie pubblicizzare le tratte in modo da avere più presenze a bordo. Dispiace per il lotto non assegnato ma non è esclusa una riproposizione del bando con tempi di aggiudicazione più lunghi”.

Impostazioni privacy