Pescara, vademecum anti-criminalità per i commercianti

prefetto_dantuonoPescara. Un vademecum operativo contro la criminalità è stato consegnato oggi dal prefetto Vincenzo D’Antuono ai rappresentanti delle associazioni di categoria di commercianti, tabaccai e farmacisti della provincia di Pescara per dispensare consigli utili da attuare concretamente sul posto di lavoro.

“Un’iniziativa – ha detto D’Antuono – volta a garantire la sicurezza di tutto il settore del commercio a cui chiediamo non solo di attivare un dialogo tra esercenti ma anche con le forze dell’ordine. In questo modo si può aumentare la sicurezza di commercianti e cittadini, specie nel periodo di Natale, e iniettare una dose di fiducia”. D’Antuono ha chiarito, alla presenza dei rappresentati di Questura, carabinieri e Guardia di Finanza, che “non c’è alcuna situazione di allarme sociale”. Tra le cautele e gli accorgimenti suggeriti nel vademecum ci sono quelli di non reagire di fronte ai malviventi, di acquisire elementi utili per aiutare le forze dell’ordine ad individuare i criminali, di riferire tutti gli episodi sospetti, di non ingombrare le vetrine e non lasciare zone d’ombra, di creare rapporti di buon vicinato con i negozianti e gli abitanti del quartiere, di non lasciare incustodita la cassa e tenere a portata di mano i numeri di emergenza. Indispensabili, poi, le telecamere e altri accorgimenti di difesa passiva per rendere sicure le attivita’.
Soddisfazione espressa per l’iniziativa dai rappresentanti di Cna, Federfarma, Federazione italiana tabaccai, Confesercenti e Confcommercio.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy