Energie rinnovabili, visita dell’Ocse al parco eolico di Tocco da Casauria

tocco_da_casauriaTocco da Casauria. Sarà a Tocco da Casauria giovedì 24 novembre la delegazione dell’Ocse, arrivata in Abruzzo per sottoscrivere accordi con la Regione, nell’ambito del programma di sviluppo dell’energie rinnovabili, per fare visita al parco eolico del paese ai piedi del Morrone.

L’organizzazione internazionale per la Cooperazione economica e lo sviluppo, che nella sua tre giorni abruzzese, parteciperà a un meeting con agli amministratori locali, visiterà l’impianto  di Tocco da Casauria nella mattinata di giovedì 24 novembre e sarà accolta dal primo cittadino Luciano Lattanzio che accompagnerà la delegazione, insieme al geometra comunale Enio Mariani che illustrerà gli aspetti tecnici dell’impianto.

Tocco da Casauria è stato riconosciuto come “Comune d’eccellenza” per l’attenzione riservata alla tutela dell’ambiente e per l’utilizzo di energie rinnovabili e proprio per questa ragione, dal 28 al 30 novembre prossimi, il sindaco Luciano Lattanzio, insieme ai consiglieri Stefano Di Giulio e Marika Melchiorre, è stato invitato a Bruxelles, presso la sede della Comunità Europea, per raccontare, in particolare, l’esperienza del parco eolico.

Nella stessa sede sarà proiettato un video su Tocco da Casauria con un’intervista al primo cittadino in cui saranno illustrate le best pratics attivate a Tocco da Casauria e, con esse, sarà dato risalto alle realtà abruzzesi, soprattutto ai piccoli centri, che si stanno impegnando in programmi di tutela e promozione ambientale. “Si tratta di momenti importanti per la nostra piccola comunità e, anche per l’Abruzzo, – ha sottolineato il sindaco Lattanzio – che ha molto bisogno di aprirsi all’Europa e approcciare a progetti comunitari di più ampio respiro, anche al fine di incentivare lo sviluppo di progetti di marketing territoriale e programmi di sviluppo integrato”

Impostazioni privacy