Pescara, inquinamento: Forum H2O chiede provvedimenti

Pescara. Interviene sulla questione smog e inquinamento il Forum H2O e chiede all’assessore all’Ambiente, Loredana Scotolati di prendere provvedimenti in merito.

“L’assessore aspetta il superamento dei limiti annuali per prendere provvedimenti. Assurdo”commentano da Forum H2O a proposito dei livelli d’inquinamento da polveri sottili che riguardano la città di Pescara.

“Abbiamo letto trasecolati le plurime dichiarazioni alla stampa dell’assessore Scotolati sul continuo sforamento dei limiti di legge giornalieri, ben 16 giorni in poco più di un mese e mezzo. Un giorno su tre”.

“Ricordiamo che Pescara viene da una lunga sequenza, compreso il 2016, di anni con superamento del limite annuale di 35 giorni di sforamenti per le polveri sottili fissati dalle normative internazionali”.

“Per l’assessore prima di prendere provvedimenti si può tranquillamente aspettare il nuovo sforamento dei limiti annuali che avverrà probabilmente ad ottobre-novembre”.

“Una posizione anti-scientifica e inaccettabile dal punto di vista del rispetto delle normative comunitarie che impongono azioni obbligatorie nelle città che sforano i limiti per prevenire il ripetersi di situazioni a rischio attestate dai dati dell’anno precedente”.

Riguardo alla prevenzione, il Forum H2O fa riferimento alla vigente normativa del Testo Unico Ambiente:

“Vogliamo ricordare all’Assessore Scotolati e alla giunta comunale di Pescara che le normative ambientali si fondano sul principio della prevenzione: l’art.3 ter del Testo Unico dell’Ambiente così recita: ‘La tutela dell’ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell’azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all’ambiente, nonché al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell’articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale’”.

Impostazioni privacy