Pescara, alternanza scuola-lavoro: al Marconi un incontro sui servizi sociali

Pescara. Circa 150 studenti del Liceo “G. Marconi” di Pescara hanno partecipato, in mattinata, ad un incontro con l’Assessore alle Politiche Sociali, Antonella Allegrino, nell’ambito dell’attività di “Alternanza Scuola-lavoro”. Al dibattito, che si è tenuto nell’aula magna dell’istituto, hanno preso parte le classi terze delle sezioni A, B, C e D dell’indirizzo “Scienze Umane” e due classi dell’opzione economico-sociale.

“Ho partecipato all’ incontro come amministratore pubblico ma anche come imprenditrice e presidente di un’associazione di volontariato – spiega l’assessore Antonella Allegrino – L’iniziativa è stata dedicata alla formazione e all’informazione sui servizi sociali attivi sul nostro territorio e sulla loro dimensione pubblica e privata. Questa necessità si è manifestata poiché ogni classe, impegnata nel progetto, costituisce un’impresa simulata, una metodologia che apprezzo e conosco da anni. I ragazzi hanno voluto conoscere le differenze tra associazioni, cooperative, imprese a scopo di lucro, hanno fatto domande sui temi della solidarietà e del volontariato, sulla realtà dei servizi alla persona dal punto di vista delle imprese, dell’associazionismo e dell’ente pubblico. Questo tipo di attività consente agli studenti di avere un primo contatto con il mondo del lavoro ed è fondamentale che le scuole siano in grado di agevolarla e promuoverla”.

Referenti e tutor all’attività di Alternanza Scuola-lavoro sono i professori Gabriele Sablone, Tiziana Crisante, Piera Chiavaroli, Caterina Petrella, Catia Bomba, Maria Di Dedda e Marizagrazia Gigante.

Impostazioni privacy