Pescara, stress e cardiopatia: il progetto Asl per i pazienti ipertesi

Pescara. Si parlerà di malattie da stress e cardiopatie all’incontro promosso dall’Asl il prossimo giovedì 16 Febbraio, alle ore 11:00, presso la Sala Riunioni della Direzione Generale dell’ospedale ‘Santo Spirito’ (primo piano).

L’incontro è finalizzato a presentare i primi risultati di un progetto di ricerca e sperimentazione effettuato su un campione di pazienti affetti da ipertensione essenziale, che hanno eseguito il programma ‘Mindfulness based cardiopathy management’ (Mbcm) per la prevenzione delle cardiopatie.

Lo studio è stato condotto dallo staff diretto da Carlo Di Berardino, direttore della Scuola di Psicoterapia cognitivo-comportamentale, in collaborazione con Annarita Iannetti, dirigente medico del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, ed è stato approvato dal Comitato etico della Provincia di Chieti e Pescara.

Il programma, che ha previsto da parte dei pazienti lo svolgimento di esercizi dell’attenzione consapevole, al fine di migliorare l’autocontrollo e la capacità di recupero dello stress, ha prodotto un miglioramento del loro quadro clinico generale.

Il progetto si attua in collaborazione con l’Associazione AIMY, il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara e l’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Pescara, diretto da Gerardo Rasetti.

Impostazioni privacy