Pescara, tumori al colon, mammella e utero: pochi i controlli per la prevenzione

Pescara. E’ possibile effettuare gratuitamente e senza impegnativa gli screening per la prevenzione dei tumori alla mammella, al colon retto e al collo dell’utero.

A comunicarlo, la responsabile dei Consultori Asl di Pescara, Maria Carmela Minna:

“Dal 2014 a oggi ci sono tre screening validi: tumore alla mammella, tumore al colon retto e tumore al collo dell’utero. Tutti gli esami effettuati nei percorsi degli screening sono gratuiti e non necessitano di impegnativa, compresi gli esami di approfondimento”.

Inoltre, sarà presto avviata una campagna di sensibilizzazione sul tema, poiché, a seguito di un confronto tra Comune e Asl, è emerso che gli utenti si mostrano più restii a fare controlli per la prevenzione dei tumori che riguardano la sfera sessuale.

“Le argomentazioni messe in campo hanno stimolato la discussione che ha toccato temi scottanti e importanti riguardanti le varie fasi dello sviluppo psico-fisico dalla tenera età fino all’età più evoluta”, ha affermato il consigliere della Commissione permanente Sport e Sanità, Adamo Scurti.

Pertanto è intenzione di questa Commissione e dell’amministrazione, individuare un percorso progettuale insieme ai Consultori presenti sul nostro territorio, coordinati dalla dottoressa Maria Carmela Minna e dal suo staff”.

Per informazioni sugli screening, tel. 085 4253939, oppure sul sito: screeningoncologici@ausl.pe.it.

Impostazioni privacy