Cepagatti, il Tar respinge i ricorsi contro la centrale a biomasse

Cepagatti. Il Tar di L’Aquila a respinto i ricorsi promossi da Comune di Cepagatti contro la realizzazione di una centrale a biomasse nella zona di Vallemare.

Risale al 6 giugno 2012, infatti, l’autorizzazione unica ambientale pubblicata sul b.u.r.a. della Regione Abruzzo che ha approvato il progetto presentato dalla società Synergas s.r.l. per la realizzazione e l’esercizio di un impianto a biomasse-olio vegetale nel territorio di Cepagatti. Contro questa si erano opposti alcuni comitati dei cittadini residenti nelle vicinanze, nelle contrade di Vallemare, Villareia, Palozzo e Cantù, spaventati dalle possibili conseguenze atmosferiche, acustiche e ambientali dell’impianto.

Il caso, dunque, è finito su banchi del tribunale amministrativo regionale, dove la Synergas e successivamente la Energygreen srl, che ne ha acquisito il ramo d’azienda, hanno ottenuto ieri ragione: il Tar ha, infatti, rigettato entrambi i ricorsi, raccolti anche dal Comune,ed enunciato la piena legittimità dell’impianto, quindi, l’infondatezza delle doglianze dei ricorrenti.

 

Impostazioni privacy