Pescara, falso allarme-acqua sui social: nessuna contaminazione VIDEO

Pescara. A metà fra la “bufala social” e lo sciacallaggio da calamità naturale, è circolata nelle ultime ore la falsa notizia di una contaminazione delle acque potabili di Pescara e Montesilvano a causa delle esondazioni dei fiumi.

La falsa notizia, diffusa sui social network, invita la popolazione a fare scorte di acqua in bottiglia per far fronte all’emergenza delle prossime ore.

“E’ assolutamente priva di ogni fondamento la notizia che sta circolando in queste ore secondo la quale l’esondazione del fiume Pescara potrebbe provocare l’inquinamento delle falde acquifere e quindi l’interruzione dell’acqua potabile”: così l’Aca, azienda che gestisce gli acquedotti dell’intera provincia, smentisce categoricamente una simile possibilità ed invita a usare cautela nella diffusione di notizie che possono provocare inutile allarme tra i cittadini.

Lo stesso appello è stato rilanciato dalle autorità locali: “Anche oggi qualcuno si diverte a diffondere notizie che non hanno fondamento ma solo di aumentare emotività e agitazione – dichiara il sindaco Marco Alessandrini – Vi invito a tenere fede a notizie certe, ad attingerle direttamente dalle fonti ufficiali, noi diamo aggiornamenti in tempo reale e provvederemo a rivolgerci alle autorità per chI diffonde allarmi inno trovati alla popolazione”. Identica dichiarazione da parte del Comune di Montesilvano per quanto riguarda il Saline.

Il messaggio è stato diffuso anche con un video dal presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli

Impostazioni privacy