Pescara, sospeso servizio trasporto bambini scuole elementari

scuolabusPescara. Sospensione per tre giorni del servizio sociale di trasporto scolastico per i 50 bambini delle scuole elementari del V Circolo ‘Gianni Rodari’ e ‘Don Milani’ di via Lago Sant’Angelo a causa di un guasto meccanico a uno dei tre scuolabus del Comune di Pescara.

“L’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore Roberto Renzetti – dispone di tre scuolabus a pieno regime per il trasporto sociale dei bambini che abitano in zone distanti dai distretti scolastici: il primo effettua il servizio nella zona dei Colli Innamorati; il secondo serve la zona di Fontanelle-Villa del Fuoco e parte di San Donato ossia il V Circolo; il terzo dal 2010 è stato dirottato e destinato in maniera esclusiva agli studenti del plesso di via Rubicone. Lo scorso anno la scuola è stata temporaneamente chiusa in quanto in condizioni di forte criticità, chiusa nell’attesa di realizzare i lavori di adeguamento sismico assolutamente necessari. I lavori sono slittati all’autunno 2011 per un ritardato invio dei finanziamenti ministeriali e nel frattempo dallo scorso anno i bambini che frequentavano il VII Circolo di via Rubicone sono stati trasferiti anch’essi nel plesso di via Lago Sant’Angelo. Alcuni genitori nell’occasione hanno manifestato la necessità di disporre di un servizio di scuolabus non avendo mezzi personali per raggiungere via Lago Sant’Angelo ogni mattina e per fronteggiare ogni genere di emergenza e venire incontro quanto più possibile alle famiglie l’amministrazione ha disposto tale servizio di cui oggi fruiscono circa 70 studenti su due turni di trasporto. Lo scuolabus in sostanza preleva ogni mattina i bambini da via Rubicone e li porta a scuola”.

E proprio tale scuolabus due giorni fa ha subito un danno meccanico che lo ha messo fuoriuso. A questo punto gli uffici comunali, tracciando un bilancio del numero dei fruitori del servizio ha dovuto necessariamente garantire comunque lo scuolabus per i bambini dei Colli e del VII Circolo, lasciando scoperti per due o massimo tre giorni i 50 bambini del V Circolo didattico, studenti della ‘Gianni Rodari’ e della ‘Don Milani’. “Le famiglie – continua Renzetti – sono state opportunamente avvisate dalla Direzione didattica e, scusandoci per il disservizio, abbiamo chiesto loro di organizzarsi per circa tre giorni. Nel frattempo stamane i nostri uffici hanno invitato alcune ditte esterne a presentare un’offerta per effettuare il servizio di trasporto scolastico da sabato o lunedì prossimo, 26 settembre, sino al 4 ottobre, quando dovrebbe tornare in funzione anche il terzo scuolabus. Alle famiglie chiediamo collaborazione e comprensione per un disservizio purtroppo indipendente dall’amministrazione comunale, ma piuttosto causato da un guasto tecnico del mezzo imprevedibile”.

Impostazioni privacy