Pescara bloccata dal maltempo: allagamenti in centro, neve in collina FOTO-VIDEO

Pescara. Se nelle zone dei Colli e di San Silvestro è la neve a “congelare” le strade, nel centro di Pescara sono gli allagamenti a segnare i maggiori disagi di questa ondata di maltempo.

Scuole chiuse e riaperto stamane il Centro Operativo Comunale (attivi i numeri 085/3737202 e 335/1530487), per gestire la nuova emergenza maltempo: si opera su due fronti. Neve nelle zone collinari della Città dove i mezzi comunali hanno liberato le arterie principali, che sono ora tutte percorribili, si raccomanda comunque prudenza negli spostamenti, usare mezzi dotati di gomme termiche e catene.

In pianura, si combatte invece con l’acqua. A causa della pioggia, che cade incessantemente da stamane, è stato necessario chiudere viale Marconi,via Tibullo, via Spaventa, via dei pretuzi, e il sottopasso di via Raiale, segnalato dal semaforo rosso e transenne.

Problemi soprattutto nella zona di Pescara Porta Nuova, San Donato in particolare, dove si registrano allagamenti, androni invasi dall’acqua e difficoltà legati al cattivo funzionamento della rete fognaria, che non riesce a smaltire l’acqua. Pesanti gli allagamenti in via Salara Vecchia, a Pescara Sud in via Tahon de Revel e al confine con Francavilla al Mare. Su tutta la città stanno operando i mezzi della Protezione civile comunale, della Polizia Municipale, di Attiva.

Sotto controllo il fiume Pescara, che al momento rimane al di sotto del livello di guardia.

Difficile anche entrare e uscire dal capoluogo adriatico dall’interno: l’Asse attrezzato è completamente ricoperta di neve, ed è stata chiusa in mattinata in direzione Chieti, mentre l’accesso da Dragonara della Tiburtina presenta numerosi ingorghi. Chiuse interamente le autostrade per Roma, sia la A24 che la A25: divieto temporaneo per mezzi pesanti e filtri ai caselli che consentono accesso solo a mezzi leggeri con gomme da neve o catene montate. Chiusure temporanee e caos sulla A14 a causa della caduta di alcuni dell’alta tensione tra Val di Sangro e Pescara Ovest.

Il Comune invita la cittadinanza a rispettare le interdizioni alla circolazione per la sicurezza (semafori rossi ai sottopassi e transenne di chiusura), al fine di evitare problemi e disagi e di impegnare forze ed energie per emergenze evitabili.

Tre le ordinanze emesse, oltre alle scuole tornano infatti chiusi fino a domani anche parchi e riserve e cimiteri e gli impianti sportivi di competenza comunale, quindi: Stadio Adriatico Cornacchia, Pala Elettra 1, Campo Flacco e impianto dei Gesuiti.

La Tua ha sospeso i servizi di trasporto pubblico da e per Spoltore, Moscufo Città S.Angelo e Pianella. Non è stata effettuata la prima corsa per Roma (3.50) e da Roma alle 7 per chiusura dell’autostrada. Servizi ridotti per Chieti Scalo, Ortona, Cepagatti.

Nella città di Pescara, la linea 4 è limitata a Colle Marino e, per la chiusura di via Marconi, i servizi interessati sono deviati su via D’Annunzio.

Ritardi fino a 4 ore per i voli dell’Aeroporto d’Abruzzo.

SCUOLE E UNIVERSITA’ CHIUSE

Impostazioni privacy