Pescara, scatta l’operazione anti alghe

pescara_alghePescara. E’ scattata questa mattina l’operazione anti-alghe sulla riviera sud di Pescara: gli operatori della Attiva hanno ritirato decine e decine di sacchi pieni del materiale organico verde rigettato dal mare sulla battigia.

L’amministrazione comunale sta monitorando il fenomeno naturale, causato dalle temperature elevate dei giorni scorsi e dalla forte afa della scorsa settimana, quando la temperatura ha sfiorato i 40 gradi.

“Le prime avvisaglie del fenomeno c’erano già state nei giorni scorsi” ha detto l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco. “Si tratta ovviamente di un fenomeno del tutto naturale: le alghe sono quelle tipiche verdi, assolutamente innocue per la salute umana. A far affiorare il materiale è stato proprio l’arrivo di temperature un po’ più fresche: per ora con la Attiva stiamo riuscendo a gestire il fenomeno, ma dinanzi a un aggravamento siamo già pronti a ricorrere a un supporto esterno per accelerare la rimozione del materiale organico e garantire a concessionari e utenti del mare la libera e serena fruizione della spiaggia anche a fine stagione”.

Impostazioni privacy