Pescara, controlli rigidi contro rifiuti e cani senza guinzaglio

del_treccoPescara. Ben 37 sanzioni della polizia municipale di Pescara la notte scorsa nel quartiere Colli Innamorati per il mancato rispetto del divieto di sosta bisettimanale necessario per consentire il lavaggio di strade e tombini da parte della Attiva, 4 multe per il conferimento dei rifiuti fuori orario in via Salita Zanni e ancora 6 contravvenzioni per la conduzione dei cani senza guinzaglio a spasso per la città.

E’ il bilancio della nuova giornata di controlli effettuata dalla Polizia municipale di Pescara che sta proseguendo una politica di rigore per garantire il rispetto delle regole e delle norme in materia ambientale. Lo ha ufficializzato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco rendendo noti i dati degli interventi partiti la notte scorsa e proseguiti nella mattinata odierna.

“Già nei giorni scorsi – ha sottolineato l’assessore Del Trecco – abbiamo denunciato in modo forte i problemi più evidenti esistenti sul territorio in materia ambientale, problemi che da due anni l’amministrazione comunale, attraverso il proprio braccio operativo, ossia la Attiva, sta affrontando in maniera egregia, pur trovandosi spesso a dover fare i conti con la scarsa collaborazione di una parte, fortunatamente limitata, del territorio. E dalla scarsa collaborazione nascono le discariche abusive di rifiuti ingombranti, o i cassonetti strapieni fuori orario o ancora l’impossibilità materiale di effettuare la pulizia di tombini e strade per la presenza delle auto sopra quei tombini nei giorni in cui è previsto il lavaggio. Se da un lato abbiamo constatato la necessità di lanciare nuove campagne di sensibilizzazione, dall’altro, come preannunciato nelle scorse ore, abbiamo potenziato i controlli da parte della Polizia municipale, controlli partiti dalla scorsa settimana e che nella nottata appena trascorsa ha portato a nuove multe: come sempre una squadra del Nucleo viabilità della Polizia municipale, composta da 4 agenti, ha accompagnato la squadra della Attiva che aveva in programma il lavaggio straordinario di tombini e strade nel rione dei Colli Innamorati, come previsto per il quarto giovedì di ogni mese. Complessivamente sono stati elevati 37 verbali, ciascuno dell’importo di 38 euro per mancato rispetto del divieto di sosta, nei confronti delle vetture lasciate in strada, impedendo lo svolgimento delle operazioni di bonifica, nonostante le indicazioni chiare della segnaletica verticale, tra via del Santuario, via di Sotto, via Paolini, via Fonte Romana, via Monte Faito, via del Circuito e via Rigopiano. E gli interventi della Polizia municipale, Nucleo Ecologico, sono proseguiti in mattinata quando i vigili in borghese hanno sorpreso 4 utenti a gettare i propri rifiuti di nuovo nei cassonetti di via Salita Zanni in piena mattinata, in violazione dell’ordinanza che disciplina gli orari di conferimento del pattume, possibile tra le 20 e le 24. Per ciascuno di essi la multa è stata pari a 50 euro. E ancora – ha proseguito l’assessore Del Trecco – verbali da 50 euro l’uno anche per 6 proprietari di animali che sono stati individuati dalla Polizia municipale mentre portavano a spasso i propri cani tra via Castellamare, viale Riviera nord, via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita e via Regina Elena senza il guinzaglio obbligatorio. I controlli a tappeto dei nostri agenti proseguiranno per sensibilizzare gli utenti i quali sono già stati interessati da una serrata campagna d’informazione”. 

Impostazioni privacy