Pescara: costa e interno nella morsa della neve, black out ai Colli

Pescara. Con la perturbazione in arrivo dall’Est, la Provincia di Pescara è stata tra le prime in Abruzzo a rimanere stretta nella morsa della neve.

Già dalla mattinata sul capoluogo adriatico la temperatura è rigidissima e sono scesi i primi fiocchi, soprattutto nella zona collinare.

E proprio nella zona dei Colli di Pescara, da questa mattina numerose famiglie sono senza corrente elettrica. A farlo sapere è il consigliere comunale Massimiliano Pignoli, che riferisce, “Sono stato contattato da molti residenti che mi hanno segnalato come siano rimasti senza luce. Ci sono anche casi di persone anziane che hanno necessità della energia elettrica per alcuni macchinari. La corrente elettrica è saltata in via Colle di Mezzo, via Colle Cervone, strada del Palazzo, via Colle Scorrano e nelle strade limitrofe”. Pignoli riferisce di essersi subito attivato contattando l’Enel che ha fatto sapere come sia in corso un intervento di riparazione da parte di operai e tecnici per porre rimedio a un importante guasto che dovrebbe essere risolto nel primo pomeriggio.

La situazione ha preso a peggiorare dopo il tramonto, quando il ghiaccio ha iniziato a ricoprire le strade in salita, come Colle Santo Spirito, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati.

[mom_video type=”youtube” id=”mls2g5bMtZY”]

 

Spettacolari, invece, le immagini della neve che si è adagiata sulla spiaggia di Montesilvano, mentre sul mare si stagliano e nubi della burrasca proveniente dai Balcani.

Peggio è andata ai Comuni dell’interno, soprattutto a ridosso della Majella e del Morrone come Caramanico Terme, dove la neve scende copiosamente da ore (video in alto, di Francesco Costantini).

La Prefettura, evitare spostamenti

La Prefettura di Pescara raccomanda ai cittadini, “al fine di prevenire ogni possibile disagio, di evitare di mettersi in viaggio nelle giornate tra il 5 e 6 gennaio 2017, se non in caso di assoluta necessità, e di mantenersi informati sulle previsioni meteo per i prossimi giorni”. Ieri, nella sede del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Operativo Provinciale per la Viabilità, per approfondire possibili situazioni di difficoltà o emergenza che potrebbero derivare alle vie di comunicazione, in considerazione degli eventi metereologici particolarmente intensi che dovrebbero interessare il territorio provinciale nei prossimi giorni.

Pescara, apre il Coc

Alle 20 di questa sera verrà attivato il Centro Operativo Comunale presso la sala operativa della Polizia Municipale per le funzioni di logistica e viabilità.

“L’Amministrazione comunale”, riferisce una nota del Municipio, “è in contatto con tutta la squadra operativa predisposta con il Piano Neve e ha messo a disposizione il numero verde 800 822 690 e il fisso 085/3737202 per le emergenze e segnalazioni che si riterranno necessarie con l’evolversi della situazione meteo. Attivo anche un numero di cellulare: lo 335/1530487″.

Pianella, 10 mezzi in azione

Su Pianella sono previste nevicate con intensificazione a partire dal tardo pomeriggio.
Il Piano neve comunale è operativo e si compone di 3 macroaree (arterie comunali principali) e 7 aree territoriali omogenee.

Saranno impegnati 10 mezzi meccanici, dipendenti comunali, personale consac e volontari di protezione civile.
Le operazioni prenderanno avvio nel pomeriggio odierno (5 gennaio 2017) con attività di prevenzione ghiaccio nei centri storici mediante spargimento di sale sui marciapiedi.

 

 

Impostazioni privacy