Montesilvano, emergenza neve: chiusa la pineta di Santa Filomena

Montesilvano. Anche il municipio di Montesilvano si prepara ad affrontare l’emergenza neve prevista nelle prossime ore: gli operai del Comune e i volontari della Protezione Civile sono già pronti a mettersi al lavoro, attivando due lame spazza neve. Abbiamo già in disponibilità oltre 75 quintali di sale che in caso di ghiaccio, verrà sparso sulle strade.

Alcune ditte private, insieme all’Ati Formula Ambiente e Sapi, sono state preallertate al fine di affiancare il personale della struttura amministrativa nella gestione dell’emergenza. Anche la Croce Rossa è pronta ad intervenire con i suoi volontari per affrontare la situazione da un punto di vista sanitario.

Sotto controllo soprattutto la zona del Colle, dove potrebbero verificarsi maggiormente nevicate e gelate, ma anche la costa potrebbe essere interessata da venti forte di bora e mareggiate.

Tra i diversi provvedimento presi nel corso del tavolo convocato stamani in Prefettura, al fine di concertare con le forze dell’ordine e di sicurezza tutte le misure da adottare, c’è l’ordinanza del sindaco Maragno per il divieto assoluto di ingresso ed attraversamento della pineta di Santa Filomena in tutta la sua superficie, “al fine di tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza di montesilvanesi, che potrebbe essere messa a repentaglio dagli effetti della neve sulla stabilità degli alberi all’interno della riserva naturale”.

Con l’ordinanza è stato anche disposto anche il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati, in tutte le strade adiacenti e che attraversano la pineta di Santa Filomena. L’ordinanza, con effetto dalle 12 del 5 gennaio alle 24 del 7 gennaio, riguarda tutta la riserva nonché via Livenza, via Crati, via Saline, via Tronto via Bradano e  via Firenze, per l’intero tratto e via Arno, via Adige, via Metauro, via Sele, via Tavo, via Torrente Piomba, via Isonzo e via L’Aquila per il solo tratto di attraversamento della pineta.

Impostazioni privacy