Pescara, bus navetta gratuito dalla Snav al porto di Ortona

fiorilliPescara. E’ partito da questa mattina il servizio di trasporto gratuito dei passeggeri della Snav da Pescara sino al porto di Ortona per alleviare, per quanto possibile, i disagi degli utenti che, per gli ormai noti problemi legati all’impraticabilità del porto canale, hanno dovuto spostare in un altro porto il proprio imbarco per la Croazia.

Il mezzo da 55 posti parte alle 8 di ogni mattina dal porto di Pescara per consentire a quanti vorranno di lasciare il proprio mezzo privato parcheggiato nel nostro scalo e di raggiungere Ortona a bordo di un mezzo pubblico gratuito. E lo stesso servizio verrà garantito già da questa sera da Ortona per riportare i turisti a Pescara. In tal maniera quanti avevano prenotato il proprio soggiorno negli alberghi del capoluogo adriatico non avranno alcun disagio. Non solo: abbiamo già previsto e predisposto il raddoppio dei collegamenti in autobus nei giorni clou di agosto, quando sicuramente si moltiplicherà il numero dei passeggeri. A sostenere lo sforzo economico sarà interamente il Comune.

Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli. “L’amministrazione comunale – ha ribadito – è la prima vittima di tale situazione di estremo disagio: sino all’ultimo abbiamo pensato e sperato, nonostante i disagi determinati dall’insabbiamento dei fondali del porto canale, di poter comunque ospitare nel nostro scalo portuale il Pescara Jet per portare avanti quella felice tradizione di collegamenti marittimi con la Croazia riavviati a metà anni ’90 dall’ex assessore Maurizio Suaria. E i rilevamenti batimetrici sino all’ultimo sembravano confermare questa possibilità, che poi si è infranta contro il muro dell’evidenza con l’arrivo del mezzo che abbiamo dovuto necessariamente spostare a Ortona, dunque a pochi chilometri. Tale dispositivo ha purtroppo scatenato lo sciacallaggio di quelle parti politiche che, evidentemente, hanno poco a cuore le sorti della città e che addirittura hanno parlato di duemila disdette nei nostri alberghi solo per aver spostato in un porto vicino a Pescara quello stesso collegamento, ipotesi assurda e improponibile. A questo punto l’amministrazione comunale ha deciso di offrire un ulteriore servizio a tutta quell’utenza che comunque ha confermato la propria partenza per la Croazia dal porto di Ortona, agevolando in ogni modo i collegamenti tra le due città e tendendo una mano a coloro che comunque trovano difficoltoso raggiungere il nuovo porto con un mezzo privato. A partire da oggi abbiamo istituito il ‘servizio cortesia’, ossia per tutto il periodo dei collegamenti, attualmente previsti dal 30 luglio al 4 settembre, gli utenti avranno a disposizione un bus da 55 posti che partirà dal porto di Pescara alle 8 in punto per accompagnare i passeggeri all’imbarco a Ortona previsto per le 10.30 in punto. La sera, al rientro a Ortona del Pescara Jet, gli stessi passeggeri troveranno ad attenderli un altro autobus che alle 22.30 preleverà gli utenti per riaccompagnarli al porto di Pescara. Il servizio, effettuato con la Gestione Trasporti Metropolitani, verrà finanziariamente sostenuto dal Comune e sono già stati previsti 37 giorni, ossia 74 viaggi in pullman, più altri 20 viaggi per il raddoppio del bus nei giorni di maggiore affluenza, ossia a cavallo di Ferragosto quando tale servizio sicuramente verrà accolto da un numero maggiore di utenti. In tale maniera i passeggeri potranno raggiungere senza alcun disagio e comodamente il punto di imbarco, senza doversi preoccupare del parcheggio, e anche i turisti, sbarcando a Ortona, potranno raggiungere senza disagi il proprio albergo prenotato a Pescara e vivere le proprie vacanze, come eventualmente previsto, nel capoluogo adriatico”. 

Impostazioni privacy