Pescara, riparate 1440 buche. Pronti interventi ai Colli e sull’Area di risulta

macchina_buchePescara. Ben 1440 le buche riparate dall’amministrazione comunale, mentre il  nuovo Piano triennale delle opere pubbliche prevede il rifacimento stradale dell’area di risulta e di diverse strade dei Colli: il bilancio del presidente della commissione Grandi Infrastrutture.

Se le segnalazioni dei cittadini giunte allo specifico numero verde del Comune per quanto riguarda le problematiche relative al manto stradale sono state 800, a partire da gennaio fino al mese di giugno, da parte sua, l’amministrazione è riuscita a intervenire con ben 1440 riparazioni: “il che significa che si è riusciti ad andare oltre gli interventi richiesti dai cittadini”, commenta Adele Caroli, presidente della commissione Grandi Infrastrutture, tracciando un bilancio dei lavori stradali della prima metà del 2011 e anticipando i prossimi interventi: “Nel prossimo Piano Triennale delle Opere Pubbliche l’amministrazione comunale inserirà i lavori di rifacimento del manto stradale sia nella zona dell’area di risulta destinata alla sosta dei mezzi pubblici, sia in diverse strade nella zona Colli. Qui, a seguito di numerosi sopralluoghi effettuati, la Commissione ha riscontrato, in particolare in via Salita Cellini, l’inadeguatezza del manto stradale, reso scivoloso, in molti casi, dalla vecchiaia e dalla particolare pendenza che caratterizza le strade della zona Colli. I residenti, durante il sopralluogo, avevano infatti richiesto l’istituzione del senso unico di marcia e la realizzazione del manto stradale in asfalto drenante. Per quanto riguarda invece la zona del parcheggio dei mezzi pubblici nell’area di risulta, dai diversi sopralluoghi effettuati dalla Commissione è emersa la presenza di buche di grosse dimensioni, pericolose sia per i mezzi che per i pedoni”.

 

Il “rattoppamento” del martoriato asfalto pescarese è stato “facilitato, in questi giorni, dal noleggio di un particolare macchinario in grado di richiudere le buche in maniera semplice e in breve tempo”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco, “se i risultati continuano ad essere buoni come in questi ultimi giorni l’amministrazione comunale potrà anche prendere in considerazione l’ipotesi di acquistarlo”. Il costo del noleggio è di 18mila euro a settimana, pari alla spesa per una squadra di quattro operai e dei materiali necessari a eseguire i lavori. Inoltre, gli operai che precedentemente erano assegnati a questo lavoro, ora possono essere reimpiegati in altre attività.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy