Pescara, il Forum H2o denuncia: “Sversamento di idrocarburi nel fiume” VIDEO-FOTO

Pescara. Il Forum H2o denuncia uno sversamento di idrocarburi nel fiume Pescara. La segnalazione è documentata anche da alcuni video realizzati a Pescara tra le 13.30 e le 14.15 di oggi. “Abbiamo provveduto ad avvertire immediatamente il 1515 del Corpo Forestale dello Stato – dice il Forum -. Poi abbiamo documentato l’accaduto con foto e video. L’odore di gasolio era così forte che si avvertiva da sopra il ponte e dalle aree circostanti il fiume”.

“Siamo stati avvisati poco prima delle 14 da Alberto Corraro che si trovava a passare sul ponte – afferma Augusto De Sanctis – Ho avvisato il 1515 e poi mi sono recato sul ponte Risorgimento. L’odore di gasolio era molto forte e il passaggio di idrocarburi leggeri che facevano la tipica patina cangiante sull’acqua è durato più di mezz’ora. Abbiamo risalito per qualche centinaia di metri il fiume; l’evento pare aver interessato solo il tratto cittadino in quanto dopo un certo punto non vi erano macchie lungo le sponde”.

“Era avvilente vedere cormorani e gabbiani posarsi sull’acqua inquinata. Si tratta del secondo sversamento in pochi giorni perché venerdì 9 scorso altri cittadini avevano segnalato all’altezza della pescarina un altro sversamento simile a quello odierno”.

“Se in piena città e di giorno qualche delinquente riesce a fare tutto ciò immaginiamo cosa può accadere di notte lungo questo fiume martoriato e più a monte. D’altro lato quando si sequestrano i depuratori gestiti da enti pubblici si evidenzia una condizione di far west che si ripercuote gravemente sul nostro ambiente. Non sappiamo più cosa fare, oltre a manifestazioni, denunce, dossier. Continueremo nella nostra azione di sensibilizzazione e denuncia ma non vediamo segnali di cambiamento reali” conclude De Sanctis.

“Abbiamo interessato subito la Capitaneria di Porto che ha fatto un intervento di analisi visiva e di prelievo di campioni che sono stati portati all’Arta per le analisi”, riferisce il vice sindaco Enzo Del Vecchio, “Al fine di risalire alla natura degli sversamenti, la Capitaneria ha anche risalito il fiume accertandone la provenienza dalla zona sottostante il ponte di ferro”.

In attesa di conoscere l’esito dei rilievi e dunque capire di che tipo di sostanze si tratti, il Comune domani in mattinata farà ulteriori sopralluoghi per accertare che non ci siano altri scarichi simili. Sull’episodio sono in corso accertamenti anche da parte del Corpo Forestale dello Stato, sia sul fiume sia via terra, e sono stati effettuati dei campionamenti.

Al momento – fanno sapere Guardia Costiera e Forestale – non sono state individuate fonti di inquinamento né situazioni di emergenza.

Impostazioni privacy