Pescara, approvata la pista ciclabile per Sambuceto: salve le aziende di Fontanelle

Pescara. Il Consiglio Comunale di Pescara ha approvato stamane, con 18 voti della maggioranza,  la delibera per la realizzazione di un percorso ciclabile di collegamento fra il capoluogo adriatico e San Giovanni Teatino.

“La delibera”, spiega il vice sindaco Enzo Del Vecchio, “riguarda una variante urbanistica che si è resa necessaria per tutelare le imprese economiche presenti nel territorio fra via San Donato e Fosso Cavone, sedime della pista. Pur risultando ricomprese all’interno del Piano Particolareggiato di Fontanelle, si è ritenuto di dover modificare parzialmente il tracciato della ciclabile, al fine di non creare pregiudizi o rallentamenti in questa fase propedeutica all’intera realizzazione del piano”.

Il progetto originario, infatti, prevedeva l’attraversamento del piazzale di una ditta di trasporti, che ne metteva  a serio rischio l’attività, generando non poche proteste negli scorsi mesi. “Al fine di superare ulteriori contenziosi”, prosegue Del Vecchio, “si è inoltre acquisito preventivamente il nulla osta da parte dei proprietari dei terreni sulle cui aree andrà ad insistere il nuovo tracciato della ciclabile, in uno spirito di forte collaborazione e disponibilità per non far mancare la realizzazione di questa preziosa infrastruttura che inserisce un percorso trasversale fra i due Comuni”.

Il tratto in questione, passando per Fontanelle, arriva fino alla piazza centrale di San Giovanni teatino, alla chiesa disegnata da Mario Botta e va ad aggiungersi ad un primo lotto divenuto cantiere a settembre per la realizzazione di una pista sempre di collegamento fra i due territori, che corre sul lungofiume e si riconnette al percorso sotto il Ponte Nuovo. Con l’intero progetto per un intervento globale pari a 1.350.000 euro, aumenteremo i chilometri di percorsi attrezzati e la relativa sicurezza, prevedendo ulteriori connessioni e raccordi che vanno verso l’entroterra.

Il secondo tratto verrà presto presentato in un incontro pubblico a cui chiameremo a partecipare anche il Comune di san Giovanni Teatino e che si terrà a breve, perché ci preme consegnare al più presto alla città questo nuovo percorso.

Impostazioni privacy