Pescara, nasce il polo artistico Bellissario-Misticoni

liceo_artistico_misticoniPescara. I licei Bellisario e Misticoni di Pescara si fondono per dar vita al nuovo polo artistico Bellisario-Misticoni. La fusione è stata annunciata stamane dal vice presidente della Provincia, Fabrizio Rapposelli, e dalla preside del nuovo polo, Matilde Tommasini.

Sarà dunque la Tommasini, già preside dell’Artistico, a guidare da settembre questa nuova realtà. Una fusione che offre, tra l’altro, la possibilità di iscriversi al liceo coreutico, che sarà attivato per il prossimo anno in via sperimentale dopo l’attivazione del liceo musicale già avvenuta lo scorso anno. Ad illustrare tutte le novità sono stati oggi il vice presidente della Provincia, Fabrizio Rapposelli, assessore alla Pubblica istruzione e all’Edilizia scolastica, e Matilde Tomassini, dirigente del liceo artistico Misticoni e, da settembre prossimo, del nuovo polo artistico Bellisario-Misticoni.

“Il nostro lavoro per arrivare al risultato di oggi è cominciato due anni fa”, ha spiegato in conferenza stampa Rapposelli, assessore alla Pubblica istruzione ed Edilizia scolastica, “Il primo step è stata la creazione, a partire dall’anno scolastico 2010/2011, di una sezione musicale che ha riscontrato un enorme successo, ed è proprio sulla scia di questa importante esperienza che da settembre 2011 si attiverà, sperimentalmente, la sezione coreutica, in collaborazione con l’Accademia nazionale di danza di Roma. Il nostro auspicio è di avere, a partire da settembre 2012, il riconoscimento e l’ufficialità anche del liceo coreutico. Con queste  sezioni”, ha commentato poi, “assicuriamo ai nostri studenti una offerta formativa completa, perché iscrivendosi al nuovo polo artistico si ha la possibilità di spaziare in una vastissima  gamma di indirizzi”.

“Abbiamo raggiunto un obiettivo grandioso”, ha aggiunto la preside Tomassini, “grazie all’interessamento dell’assessore Rapposelli che dimostra di tenere molto al mondo della scuola. Oggi parte la comunicazione della sperimentazione della sezione coreutica anche alle principali scuole di danze di Pescara, dove si formano le potenziali ballerine del domani che avranno la possibilità di studiare in città senza spostarsi fuori”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy