Pescara, 56mila euro per le associazioni di volontariato: pubblicato il bando

csv_logoPescara. In arrivo nuovi fondi per le associazioni di volontariato: il Centro Servizi per il Volontariato di Pescara ha stanziato 56 mila euro per il sostegno alle attività di promozione della cultura della solidarietà (35 mila euro) e le attività di formazione realizzate dal volontariato locale (21 mila euro). Tali fondi vanno ad aggiungersi ai circa 144 mila euro messi già a disposizione delle organizzazioni di volontariato di Pescara e provincia a partire dal 2007, che hanno sostenuto la realizzazione di ben 38 progetti, ormai interamente conclusi, che hanno portato nel tempo servizi e formazione qualificata sul territorio.

Per accedere a tali fondi, il Csv ha redatto un apposito bando disponibile sul sito www.csvpescara.it, insieme all’elenco dettagliato dei documenti e delle certificazioni richieste.
Ai finanziamenti possono accedere le organizzazioni di volontariato iscritte all’Albo regionale del volontariato e quelle non iscritte purché possiedano i requisiti previsti dal bando e che dimostrino altresì di avere i requisiti previsti dalle legge 266/91. I progetti saranno valutati da una commissione esterna al Csv, e quelli vincitori saranno finanziati al 100 per cento. Ogni progetto, pena l’esclusione, non dovrà superare il tetto massimo di 5 mila euro per il settore promozione e 3 mila per il settore formazione. La scadenza della presentazione delle domande è prevista per il 20 settembre 2011, la pubblicazione delle graduatorie entro il 15 ottobre 2011. I progetti potranno iniziare dopo il 20 ottobre 2011 e terminare entro 30 settembre 2012. Per favorire la partecipazione e la rotazione negli anni di quante più organizzazioni possibile, saranno avvantaggiate in termini di punteggio quelle che dal 2007 al 2010 non hanno mai usufruito di fondi stanziati mediante regolamento. Tra le cause di non ammissibilità, l’esclusività di partecipazione: un’associazione può partecipare ad un solo progetto, come presentatore o partner. Per la valutazione delle domande, si terranno in considerazione, tra le altre cose, la destinazione dei servizi al territorio di Pescara e provincia, presenza, numero e qualità dei partners, ampiezza dei destinatari del progetto e qualità del servizio. È previsto l’acconto all’inizio del progetto del 50% del finanziamento e poi vari stati di avanzamento fino al 90% complessivo, salvo rendicontazione finale per il saldo. Tutte le fatture relative al progetto vanno intestate all’associazione, e non al Csv, come accadeva in passato.
Il personale del Csv, previo appuntamento da concordare telefonicamente allo 085 2924249, è a completa disposizione per ogni possibile spiegazione e chiarimento e per accompagnare le associazioni nella corretta redazione delle domande.

Impostazioni privacy