Città Sant’Angelo, al via i lavori per la messa in sicurezza di Palazzo Sgaroni

Città Sant’Angelo. Consegnati i lavori per l’adeguamento sismico dello storico palazzo Sgaroni.

Alla cerimonia di consegna sono intervenuti il presidente della Regione AbruzzoLuciano D’Alfonso, l’assessore alle politiche sociali Regione Abruzzo Marinella Sclocco, il sindaco di Città Sant’Angelo Gabriele Florindi e il presidente dell’ASP di PescaraDario Recubini.

L’adeguamento sismico e il miglioramento dell’edificio riguardano l’intero Palazzo Sgaroni che dopo 18 mesi di lavori potrà ospitare 25 persone in RPA (Residenza protetta per anziani) in ambienti totalmente rinnovati, camere con bagno, spazi comuni e mensa con elevati standard qualitativi.

L’intervento, finanziato dalla Regione Abruzzo con il programma attuativo PAR-FAS 2007/20013, ammonta a € 1.600.000 e sarà realizzato dalla società Panichi srl di Ascoli Picenoaggiudicataria del bando di gara dopo l’iter amministrativo espletato dall’ASP – Azienda Servizi alla Persona di Pescara, cui è stato assegnato il finanziamento regionale.

Gestita per oltre mezzo secolo dalle suore del Divino Amore, nel 2014 è passata sotto la gestione dell’ASP che ha attivato tutte le procedure per accedere al finanziamento necessario per adeguare la struttura e permettere l’utilizzo di tutti gli spazi che da decenni si trovavano in stato di abbandono.

Inoltre sulla struttura, che si sviluppa su 4 livelli, l’ASP ha progettato, e sottoposto alla approvazione della Sovrintendenza, un ascensore utilizzabile anche dai cittadini che potranno accedere direttamente dalla fermata dell’autobus alla collegiata di San Michele, nel cuore della città.

Impostazioni privacy