Spoltore, 400mila euro per i danni delle alluvioni

Spoltore. Ammonta a 402.290,54 euro la somma destinata al Comune di Spoltore per il risarcimento danni alle abitazioni private, causati dalle alluvioni del 2013 e del 2015.

La notizia arriva dalla Regione Abruzzo, che ha diffuso una tabella completa in cui sono indicati i fondi concessi a 107 comuni e il numero delle richieste presentate dai cittadini. 24 le domande pervenute al Comune di Spoltore, che con oltre 400 mila euro di fondi ottenuti, si colloca al quinto posto nel sottoelenco delle città e dei paesi della Provincia di Pescara inclusi nel report finale che il Presidente Luciano D’Alfonso ha trasmesso al Dipartimento di Protezione Civile.

L’importo complessivo destinato a Spoltore corrisponde alle effettive richieste dei cittadini. Agli abruzzesi spettano 23.039.421,39 euro per un totale di 869 domande presentate. Nella giornata di ieri, l’Ufficio Tecnico del Comune di Spoltore ha effettuato il sorteggio delle cinque ditte, che saranno oggetto del controllo a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti, nella misura del 20% delle domande ammissibili a contributo.

“È un importo significativo quello destinato ai nostri concittadini che hanno subito danni alle proprie abitazioni, a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio sia nel novembre e dicembre 2013 che nei mesi di febbraio e marzo 2015”, ha affermato il Sindaco Luciano Di Lorito. “Dopo il via libera da parte del Consiglio dei Ministri, così come è stato precisato dalla Regione, ai cittadini che hanno fatto domanda arriveranno lettere con cui saranno avvisati della disponibilità delle somme”.

“Il passo successivo”, ha aggiunto, “sarà però quello di mettere in sicurezza i nostri territori, per prevenire in maniera adeguata ed evitare risoluzioni tampone in caso di altre calamità. Per far questo è necessaria un’adeguata pianificazione a monte e l’intervento e la collaborazione da parte degli Enti sovracomunali”.

Impostazioni privacy