Pescara, Giornata dell’Aids: dibattito su ‘Amare senza farsi male’

Pescara. Giornata mondiale dell’Aids domani, giovedì 1 dicembre, e per l’occasione sarà l’Arcidiocesi Pescara-Penne, in collaborazione con la Caritas italiana a presentare un momento di confronto nell’ambito di ‘Amare senza farsi male’, il progetto in collaborazione con la Asl che ospita diverse persone affette da Hiv nella Casa famiglia ‘Il samaritano’.

Si inizierà a partire dalle ore 9, presso l’aula magna dell’Istituto professionale “Di Marzio-Michetti” in via Arapietra 112. “Il nostro primo obiettivo”, ha affermato Alessio Giansante, operatore della Caritas diocesana, “è quello di restituire dignità agli ospiti della struttura”.

Saranno proprio gli ospiti de “Il samaritano” i protagonisti dell’appuntamento che prevede, dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica dell’Istituto “Di Marzio-Michetti” Daniela Massarotto e dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pescara Antonella Allegrino, l’esposizione degli ultimi dati relativi alla malattia del professor Giustino Parruti, direttore dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive dell’Ospedale Civile.

Faranno da cornice un’intervista video con gli accolti della Casa famiglia e un reading con le testimonianze degli stessi accolti, a cura dell’associazione teatrale “Deposito dei segni onlus”.

La stessa associazione teatrale ha coinvolto gli ospiti della Casa famiglia nel laboratorio artistico “Giocare con l’arte: l’autoritratto”: i lavori realizzati verranno esposti in una mostra all’interno dell’aula magna del Liceo artistico “Misticoni-Bellisario” di Pescara; “Al termine di un concorso”, ha annunciato Erminio Di Filippo, coordinatore del Progetto Aids 2016 per la Caritas pescarese, “saranno premiati gli elaborati degli studenti vincitori. Le opere daranno vita a una campagna pubblicitaria sul tema promossa dalla Caritas”.

La giornata, però, coinvolgerà tutta la Città. L’hashtag #stopAIDS, infatti, sarà l’impegno espresso dal Comune di Pescara attraverso il classico fiocco rosso, che sarà esposto per l’occasione sulla torre del Palazzo e “entrerà in scena” nel concerto di Elisa previsto presso il palazzetto Giovanni Paolo II.

Impostazioni privacy