Pescara, la violenza sulle donne vista dai bambini

Pescara. Tra le molteplici iniziative che si sono svolte in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, hanno espresso i loro pensieri anche i bambini dell’asilo Carducci dell’Istituto Comprensivo Pescara 10.

Durante l’incontro-dibattito sul tema in questione, svoltosi nella sede dell’Istituto e al quale hanno partecipato i ragazzi di terza media della Montale, è stato infatti presentato un testo, fatto pervenire in sede di dibattito, che contiene i pensieri dei bambini, venuti fuori durante un lavoro svolto in classe con la guida degli insegnanti.

Ecco una sintesi dei loro pensieri:

“E’ brutto, perché se succede una cosa che ci fa arrabbiare, uno non deve ‘menare’, ma si va a sedere e si va a parlare”.

“I grandi, ma pure i piccoli, non devono litigare forte: un po’ piano va bene, ma forte no”.

“Che è più bello quando siamo amici e stiamo in santa pace”.

E concludono:

“Noi maschi della scuola ‘Nuova Carducci’ siamo tristi che succedono certe cose e vi promettiamo che siamo ragazzi in gamba pure quando siamo grandi e non meneremo mai alle femmine, e se vediamo che qualcuno fa a botte con le femmine gli diciamo ‘Adesso basta!’ Così questa storia finisce finalmente!”

L’incontro di questa mattina si è svolto alla presenza della consigliera regionale, Letizia Marinelli; del dirigente scolastico, Stefania Petracca e di tutte le docenti coinvolte nei laboratori didattici svolti.

Il dirigente Petracca ha ricordato agli alunni e alunne della scuola che sono “costantemente accolti in un abbraccio, anche grazie allo Sportello di ascolto attivato, appunto, presso l’Istituto e curato dalle docenti Faieta ed Aloisi”.

Impostazioni privacy