Pescara: “Per la diga foranea serve ancora la Via”

Pescara. All’indomani dell’annuncio per la prossima cantierizzazione, Forza Italia spegne l’entusiasmo di Governatore D’Alfonso e sindaco Alessandrini per l’apertura della diga foranea del porto di Pescara.

“Approvato il Piano regolatore portuale in Consiglio regionale, prima di avviare i cantieri dovremo attendere il parere della Commissione della VIA nazionale, che ha 12 mesi di tempo, ovvero un anno, per esprimersi”, a precisarlo è il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, che aggiunge: “Poi non possiamo dimenticare che il Consiglio Superiore dei Lavori pubblici non ha mai espresso parere favorevole, ma siamo andati avanti solo perché erano trascorsi i 45 giorni di tempo dalla integrazione degli elaborati richiesti da parte della Regione, e questo non ci esonera da sorprese dell’ultima ora”.

“Infine”, conclude il forzista, “cosa ancora più importante, da questo momento la competenza dei progetti non fa più capo al Provveditorato Interregionale delle Opere pubbliche o all’Autorità Marittima, ma Grazie alla Riforma Delrio, è passata in capo all’Autorità del Sistema Portuale di Ancona”.

Impostazioni privacy