Montesilvano, un mare senza barriere

montesilvano_spiaggia_disabiliMontesilvano. E’ stata inaugurata questa mattina, sul Lungomare tra Via Dante e Via Leopardi, la seconda spiaggia accessibile per disabili. Si chiama “Mare senza barriere”: 57 metri di passerelle cementizie removibili, una piazzola di stazionamento con tre palme, i passamano per persone non vedenti e i bagni chimici accessibili.

Inoltre, nell’area esterna, cinque parcheggi riservati ai disabili, insieme ad altri privi di barriere architettoniche, scivoli colorati con l’eliminazione dei gradini e la sistemazione dei marciapiedi, attraversamenti pedonali a norma: questi i significativi interventi attuati dal Comune di Montesilvano. Da segnalare anche che nell’immediata vicinanza di quello stesso tratto di litorale è stata riqualificata la terrazza sul mare, con una pavimentazione in legno completamente priva di barriere e perfettamente adiacente al marciapiede.

“In questi anni abbiamo scardinato oltre alle barriere architettoniche presenti in città” ha detto il sindaco Pasquale Cordoma “anche quelle culturali, che in molti casi sono state più forti del cemento armato, raggiungendo traguardi e riconoscimenti nazionali. Ritengo che Montesilvano abbia apportato un contributo alle persone diversamente abili importante grazie alla determinazione, che ha messo nel credere in un progetto, che riguarda non solo una categoria, ma tutta la città. Ringrazio l’Ufficio Disabili e il suo portabandiera Claudio Ferrante, che ci ha stimolati a realizzare tutto questo, soprattutto per avermi convinto a superare alcune remore che hanno dato la possibilità di vivere la stessa vita a tutti”.

Giovedì prossimo, l’intero consiglio comunale siederà su 30 carrozzine per verificare personalmente gli ostacoli che ogni disabile può incontrare nelle strade cittadine.

Impostazioni privacy