Pescara, la Polizia alla stazione per sciogliere il presidio degli extracomunitari FOTO

Pescara. Cresciuto a dismisura il presidio dei senegalesi ai margini della stazione, serve l’intervento della Squadra Mobile per far sciogliere l’assembramento degli ex ambulanti dell’area di risulta.

Da mesi, ormai, da quando è stato smantellato il mercatino abusivo detenuto dai senegalesi lungo il perimetro sud della stazione centrale, tra i portici e sul piazzale dello scalo si era creato un presidio fisso di extracomunitari.

Qualche settimana fa l’intervento della Finanza li aveva fatti allontanare ma, sparite le Fiamme Gialle, nella zona si era presto ricomposto il gruppo, divenuta piccola folla col passare dei giorni. Ad infoltirla, con un continuo andirivieni, gli ex clienti del mercatino, attirati dalle buste di merce (abbigliamento e accessori) che continua a circolare nella comunità africana e che viene anche propinata a chi parcheggia nella maxi area di sosta a pagamento a pochi metri.

Nelle ultime ore, però, quel numero deve essere cresciuto troppo, tanto che dalle 14:30 di oggi sul posto è intervenuta la squadra Mobile della polizia, con un’automobile e un cellulare. Tanto è bastato per far dileguare spontaneamente, o quantomeno spostare più in là, chi evidentemente non ha troppo da mostrare ai tutori della legge.

E questa mattina, durante la consueta riunione settimanale del tavolo tecnico operativo presso la questura, uno degli argomenti affrontati è stata proprio l’attività di contrasto della criminalità diffusa con particolare riguardo all’accattonaggio, abusivismo commerciale e al fenomeno dei parcheggiatori abusivi che interessa l’area di risulta: “Un’azione ancora più necessaria dall’avvento delle festività natalizie – riferisce il vice sindaco Enzo Del Vecchio –  e dunque di una maggiore affluenza di persone in città in questo particolare periodo dell’anno, per cui sono stati predisposti servizi aggiuntivi a quelli di controllo già operativi ad opera della Polizia Municipale, attraverso il diretto intervento della Questura”.

“Riguardo a tale problematica”, prosegue Del Vecchio, “dal tavolo è stata espressa un’indicazione urgente verso l’Amministrazione comunale a provvedere all’interdizione della sosta e del parcheggio delle auto nell’area attigua alla carreggiata direzione sud, lungo il tratto di strada compreso fra il tunnel della stazione ferroviaria e l’area antistante l’ex mercato etnico”.

In mattinata, poi, si è svolto inoltre il sopralluogo con i tecnici del Comune, i responsabili di Pescara Parcheggi e il capo di gabinetto della Questura, Egidio Labbro Francia con i suoi collaboratori e il responsabile della Polfer, il commissario Davide Zaccone, per meglio concordare gli interventi da attivare per mettere in sicurezza la zona. “A tutto questo si aggiungerà il posto fisso di Polizia Municipale”, conclude Del Vecchio, “che l’Amministrazione si è impegnata a istituire presso le aree, una volta effettuati i lavori necessari per rendere operativa la struttura dell’ex biglietteria dove si collocherà la Municipale”

Impostazioni privacy