Pescara, Iron Man 70.3: vincono due italiani. Migliaia in città: nel 2012 si replica

ironmanPescara. E’ andata in scena ieri, in città e in 13 Comuni del pescarese, la gara Ironman 70.3, il triathlon nuoto-podimo-ciclismo alla quale hanno partecipati 1500 atleti da 50 paesi del mondo. Ma l’evento sportivo dell’anno ha animato il week-end in città con un villaggio abitato da più di 3mila turisti. Alla fine, a trionfare sono i nostri Daniel Fontana e Martina Dogana.

Sono questi i nomi dei vincitori della categorie maschile e femminile “professional”, quella che comprende i professionisti del triathlon; ma al seguito dei veri “uomini di ferro” sono stati più di un migliaio i comuni mortali che si sono cimentati nei 1900 metri di nuoto al largo della Nave di Cascella, nei 90 chilometri di bici per le colline della provincia e negli ultimi 5 chilometri a passo podistico percorsi sul lungomare nord in 5 giri. Una gara per fisici al top, che non prevede pause né stacchi tra le discipline: fuori dall’acqua, subito in sella, ancora bagnati, e giù dalle due ruote si parte di corsa. Il tutto entro 8 ore:   4:01:26 è il tempo finale di Daniel Fontana, 4:44:59 quello di Martina Dogana.

 

Una manifestazione che ha riscosso enorme successo, proiettando Pescara al centro del panorama sportivo nazionale e internazionale. Per tre giorni, infatti, è stato allestito un enorme “villaggio” in piazza Salotto e piazza Primo maggio, dove gli sportivi e i loro entourage si sono intrattenuti tra gli stand e il carrozzone di Radio Deejay, radio ufficiale dell’evento che ha seguito in diretta la manifestazione con le voci di Linus e Nicola Savino. Un successo che ha portato già oggi il presidente della Provincia, Guerino Testa, ad annunciare la seconda edizione pescarese dell’Ironman 70.30: “Si terrà il 10 giugno 2012. La manifestazione sportiva di ieri” dichiara il presidente Testa, “,la prima italiana di Ironman 70.3 ha richiamato migliaia di atleti, accompagnatori, turisti che hanno avuto la possibilità di conoscere e apprezzare le bellezze del nostro territorio tant’è che molti dei partecipanti torneranno in vacanza da noi per la bellezza dei posti e l’accoglienza e l’ospitalità registrate”.

Soddisfazione per l’evento è stata espressa dall’assessore provinciale allo Sport e al Turismo, Aurelio Cilli: “Voglio ringraziare la prefettura, le forze dell’ordine che hanno svolto sapientemente il loro lavoro, così come i volontari, i motociclisti, le amministrazioni comunali coinvolte dal passaggio della carovana di Ironman che hanno pubblicizzato l’evento, l’assessore comunale allo Sport, Nicola Ricotta, e soprattutto i cittadini che numerosi, hanno partecipato attivamente alla manifestazione dimostrando calore e affetto nei confronti degli atleti. Questi ultimi hanno annunciato che attraverso il passaparola e il tam tam sui siti porteranno ancora più atleti alla gara prevista per il prossimo anno, in virtù di un’organizzazione impeccabile, di un percorso ritenuto affascinante e sicuro, e di un’ospitalità unica.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy