Passolanciano-Majelletta, 20 milioni per rilanciare la stazione sciistica: lavori entro un anno

Pescara. C’è anche la realizzazione di nuove infrastrutture per la valorizzazione dell’area della Passolanciano-Majelletta tra gli interventi previsti dal Masterplan della Regione Abruzzo.

Tra le  opere di cui la Provincia di Pescara è soggetto attuatore, nella categoria Turismo e cultura, 20,2 milioni di euro sono stati destinati per  interventi sulle infrastrutture funzionali alla valorizzazione turistica delle stazioni invernali di Passolanciano e Mammarosa, interessando i Comuni: Pretoro, Lettomanoppello, Serramonacesca, Roccamorice e Rapino.

Questi riguardano la realizzazione di infrastrutture funzionali alla valorizzazione turistica delle stazioni invernali e il potenziamento delle infrastrutture stradali con la realizzazione delle nuove aree di sosta e parcheggio.

Alla Provincia di Pescara spetta il compito di sopraintendere e realizzare la manutenzione stradale dell’ area, con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo turistico mediante il miglioramento dell’accessibilità, ovvero dei collegamenti stradali. Sarà invece l’ ARAP (Azienda Regionale Attività  Produttive) a provvedere ad effettuare interventi sostanziali di restyling della stazione sciistica, con l’ammodernamento degli impianti della funivia e la trasformazione pressoché radicale dell’area, mediante la realizzazione di un vero e proprio complesso turistico-sportivo  e ricreativo.

“Una svolta epocale  – ha dichiarato il presidente Antonio Di Marco – per il rilancio di un’area non sufficientemente sfruttata, che per la prima volta sarà considerata nel suo insieme e senza steccati determinati dai confini con diversi Comunali o dalle società di gestione degli impianti di risalita”.

“La fase di progettazione dovrebbe concludersi entro settembre 2017”, riferisce una nota di Palazzo dei Marmi, “Subito dopo ci saranno tre mesi di tempo per le necessarie autorizzazioni, in modo da iniziare i lavori nel dicembre 2017”.

Impostazioni privacy