Pescara, corteo studentesco il 17 novembre

Pescara. Prosegue la mobilitazione dei ragazzi del Collettivo studentesco, che giovedì 17 novembre scenderanno in piazza per ribadire la richiesta di una nuova legge regionale sul diritto allo studio.

I ragazzi si riuniranno alle ore 9:30 all’Arena del mare (Madonnina) per dare il via ad un corteo che sfilerà attraverso Piazza Italia, Corso Vittorio e Corso Umberto, concludendo a Piazza Salotto.

In particolare, i ragazzi hanno più volte fatto richiesta per il trasporto pubblico gratuito, stilando la proposta progettuale, ‘Mi muovo’.

L’ultima legge regionale sul diritto allo studio risale al 1978 e gli studenti del Collettivo chiedono una normativa che parli di welfare studentesco, abbatta il caro-libri, assicuri un trasporto gratuito, tuteli l’alternanza scuola-lavoro.

Saranno in piazza anche per chiedere maggiori fondi sul diritto allo studio, dato che la Regione stanzia lo 0,06% a questa voce di bilancio.

“In piazza perché diritto allo studio è anche il diritto a studiare in scuole sicure, con le necessarie norme di sicurezza e antisismiche. E per dire no ad una alternanza scuola-lavoro disorganizza e non formativa, si chiedono delle tutele e delle linee guida regionali che regolamentino l’alternanza scuola-lavoro nella nostra regione. In piazza per chiedere un trasporto pubblico gratuito e sicuro per far si che sia rispettato il diritto alla mobilità”.
“Saremo in piazza per ribaltare queste politiche regionali”, afferma Saverio Gileno, coordinatore del Collettivo Studentesco Pescara. “Vogliamo una nuova legge regionale sul diritto allo studio e maggiori investimenti!”

Impostazioni privacy