Pescara, la disabilità in situazioni di emergenza: seminario per i volontari di Protezione civile

Pescara. Si terrà sabato 19 novembre dalle ore 8.30, presso la Sala Convegni dell’Aurum il seminario per i volontari di Protezione Civile su come gestire la disabilità in situazioni di emergenza.

L’iniziativa,dal titolo “FormAbili” , vedrà la presenza di Mario Mazzocca, sottosegretario regionale con delega alla Protezione Civile, che relazionerà sulle ‘Linee guida per la pianificazione comunale di emergenza, particolari misure di salvaguardia per le persone con ridotta autonomia’.

La mattinata prenderà il via con l’accoglienza e registrazione dei partecipanti.

Alle ore 9 saluti di apertura e introduzione al corso con il Sindaco Marco Alessandrini, il Presidente Anpas Abruzzo Serafino Montaldi e la Consigliera Anpas Abruzzo Silvana D’Ignazio. Seguirà Fabrizio Pregliasco, Presidente Nazionale Anpas, su “La formazione al soccorso di persone con esigenze speciali”.

Il seminario è stato organizzato dal Comitato Regionale ANPAS Abruzzo con il patrocinio del Sottosegretariato Protezione Civile Regione Abruzzo e del Comune di Pescara.

Hanno collaborato il Comando dei Vigili del Fuoco Città di Pescara e la Protezione Civile Val Pescara, il cui Presidente Antonio Romano interverrà nel pomeriggio sul tema “Area di disabilità in emergenza “da soccorso a soccorritore”.

Nel pomeriggio, i Vigili del Fuoco illustreranno le procedure di intervento verso i soggetti con esigenze speciali: scelte delle procedure, tecniche di soccorso ed evacuazione di persone con disabilità motorie, tecniche di assistenza e soccorso a persone con disabilità sensoriali e cognitive.
A chiusura del seminario “Psicologia dell’emergenza e settore sociale in Anpas” e le conclusioni di Silvana D’Ignazio con Serafino Montaldi.

Impostazioni privacy