Pescara, partito il progetto ‘Bottega-scuola’

artigianatoPescara. È partito già da qualche giorno il progetto ‘Bottega-scuola’: 16 le persone tra i 16 e i 40 anni che stanno partecipando con altrettante attività artigiane all’iniziativa promossa dalla Provincia di Pescara. Per tre anni avranno la possibilità di imparare il mestiere di artigiano direttamente all’interno della bottega e al termine dei corsi otterranno la qualifica da far valere per l’avviamento al lavoro.

“Una buona opportunità”, commenta l’assessore provinciale Aurelio Cilli, “soprattutto se si tiene conto della crisi economica che non sta risparmiando neppure il nostro territorio e della carenza di posti di lavoro che riguarda anche i Pescaresi, soprattutto i giovani”. L’assessore alle Attività produttive ricorda che la Provincia ha pubblicato un bando per selezionare le 16 persone da inserire in questo progetto e un altro bando è servito ad individuare le attività artigiane disponibili ad aderire, registrando interesse nei settori più disparati, dall’abbigliamento su misura alla lavorazione di cuoio, tappezzeria e pelletteria, dalle decorazioni alla fotografia, passando per la riproduzione di disegni e pittura, la lavorazione del legno e affini. E poi ancora si sono mostrati interessati al bando gli artigiani di metalli comuni e pregiati, del vetro, della ceramica, della pietra e della carta fino agli alimentaristi.

Gli allievi della bottega-scuola riceveranno un compenso mensile ed è probabile che al termine di questa esperienza trovino facilmente lavoro, come già accaduto in passato.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy