Scafa: dal Masterplan 3,5 milioni per il parco del Lavino

Scafa. C’è il parco didattico del fiume Lavino tra i 9 progetti dedicati alla Provincia di Pescara dal Masteplan Abruzzo: finalmente valorizzata l’area naturale in località Decontra.

Iniziato il conto alla rovescia per la realizzazione delle opere annoverate all’interno del Masterplan Abruzzo e gestite direttamente dalla Provincia di Pescara, riconosciuto come ente attuatore di 9 progetti sul territorio.

Una delle realizzazione più importanti è quella del parco didattico del Lavino, dell’importo di 3.5 milioni di euro, sull’area territoriale “turismo e cultura”, e di cui la provincia di Pescara  è il soggetto attuatore unico.

Frutto di una concertazione avvenuta con sei Comuni dell’area: Roccamorice, Scafa, Abbateggio, San Valentino, Lettomanoppello e Manoppello, il Parco didattico del Lavinio rispetta e valorizza il connubio tra la natura del fiume e la cultura mineraria ad essa connessa.

L’intervento, che è un primo stralcio di una più complessa programmazione su scala territoriale, è finalizzato alla valorizzazione dell’alveo del fiume Lavino per la realizzazione di un parco tematico didattico che avrà come filiera il turismo culturale  e il recupero delle antiche infrastrutture del giacimento minerario.

L’area, a forte valore ambientale, considerata anche la qualità delle acque del fiume, punta sul recupero delle aree dismesse delle ex miniere asfaltiche, che saranno raggiungibili con la realizzazione di percorsi sostenibili (ciclopedonali) e strutture ricettive e di accesso confacenti all’ambiente.

Impostazioni privacy