Città Sant’Angelo, studenti dello ‘Spaventa’ trasferiti: l’appello di Italia Nostra

Città Sant’Angelo. Esprime preoccupazione per le sorti dell’antico Istituto Onnicomprensivo B.Spaventa l’associazione Italia Nostra, che con una nota stampa ha comunicato:

“La nostra Associazione è enormemente preoccupata dagli accadimenti registratisi negli ultimi giorni, in particolare dallo spostamento di cinque classi a Montesilvano nel l’istituto tecnico e commerciale E.Alessandrini”.

La disposizione del trasferimento temporaneo degli studenti arriva direttamente dalla Provincia e interessa diverse altre scuole del territorio che hanno subito lesioni strutturali a seguito della scossa di terremoto del 30 ottobre.

“Si tratta di una situazione di una gravità assoluta che pregiudica ulteriormente la vita, la storia e il futuro di un Centro Storico che, proprio dalla presenza di alcune istituzioni – e l’Istituto Spaventa primo fra tutti – trae ancora un minimo di linfa vitale”, prosegue la nota di Italia Nostra.

“E c’è l’aggravante, che gli accadimenti interessano una scuola che ha alle spalle una storia unica: una fondazione antica di un secolo e mezzo, primo Istituto Magistrale del Mezzogiorno d’Italia, docenti e commissari che hanno fatto la storia della cultura italiana – da Gioacchino Volpe a Francesco Iovine, da Luigi Pirandello a Giuseppe Falcucci – e un fior fiore di studenti; una su tutte: Filomena Delli Castelli, membro della Assemblea Costituente”.

“La situazione è intollerabile e richiede una irremovibile presa di posizione da parte di tutti coloro che hanno a cuore le sorti dello Spaventa e del nostro Centro Storico, strettamente legato nel suo destino a quest’altrettanto storica Scuola”.

Impostazioni privacy