Pescara, in piazza Salotto arriva l’Ufficio Informazione Turistica

uff_info_turisticaPescara. L’Urban Box di piazza Salotto si trasforma e a partire da oggi è ufficialmente divenuto sede dell’Ufficio Informazione Turistica, con due operatori che ogni giorno, festivi compresi, saranno a disposizione di turisti e visitatori per fornire notizie circa gli eventi, gli spettacoli, le iniziative promosse sul territorio, ma anche per promuovere le tipicità dell’entroterra, mettendo a disposizione cartine stradali, mappe, e guide.

Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa convocata per l’inaugurazione del nuovo Ufficio di Informazione Turistica, che ha definitivamente lasciato, come preannunciato mesi fa, la sede situata nei vecchi silos dell’acqua sulle aree di risulta per trasferirsi nel centro della città.

“Nel gennaio 2010 – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – vi furono polemiche per la temporanea chiusura degli sportelli turistici sistemati presso gli ex silos dell’acqua situati sulle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria, polemiche strumentali perché quella temporanea sospensione delle attività era inevitabile: il servizio, all’epoca, era gestito dalla Pro Loco Pescara in scadenza di contratto e con modalità che, a nostro giudizio e a giudizio di molti turisti, non corrispondevano perfettamente alle necessità del servizio stesso, che ad esempio richiede orari di lavoro particolari e finalizzati a garantire la migliore accoglienza dell’utente. In realtà il vicesindaco Fiorilli stava già da tempo lavorando sulla materia e nella primavera del 2010 lo stesso vicesindaco ha promosso e sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la riapertura e la riattivazione immediata di tre Sportelli di Informazione Turistica su Pescara, localizzati presso gli uffici dell’ex Silos sulle aree di risulta dell’ex stazione, in attesa proprio del trasferimento presso l’Urban box di piazza Salotto, presso la Stazione Marittima e all’interno dell’aeroporto di Pescara”.

Partner del Comune sono stati Abruzzo Promozione Turismo, Provincia di Pescara, Fondazione PescarAbruzzo, Camera di Commercio e Saga, con uno stanziamento iniziale pari a 77mila euro per la copertura delle spese. La Saga si è occupata dell’attivazione e della gestione degli sportelli presso l’Aeroporto, mentre attraverso un bando, emanato dall’Aptr, è stato individuato il gestore degli sportelli presso l’ex Silos e presso la Stazione Marittima. Obiettivo della partnership è quello di curare il miglioramento della qualità dei servizi di accoglienza e giungere a un’efficace valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, artigianale, ambientale e paesaggistico quale fattore di crescita, tenendo conto dell’aumento  esponenziale della presenza dei turisti stranieri, presenza favorita anche dall’aumento dei voli nell’aeroporto di Pescara.

Il bando di gara emanato dall’Aptr è stato aggiudicato a un’Associazione temporanea d’impresa composta dalla Cooperativa Il Bosso e dalla Confesercenti che, non appena si è insediata, ha riaperto già nel corso del 2010 l’Ufficio turistico presso gli ex silos in attesa del trasferimento odierno che sarà definitivo.

Due i dipendenti che da oggi opereranno all’interno della struttura che stanno prendendo contatto con l’Ente Manifestazioni Pescaresi, il Comune e le altre Istituzioni territoriali, a partire da tutti i 46 Comuni della Provincia, per farsi consegnare i calendari delle iniziative di intrattenimento previste per l’estate. E per gli spettacoli dell’Ente, c’è la possibilità di effettuare la prevendita dei biglietti direttamente all’interno dell’ex Urban Box. I due operatori stanno poi contattando tutti gli alberghi della città per conoscere disponibilità e caratteristiche: in sostanza il turista che si recherà nella struttura alla ricerca di un posto letto, potrà avere i numeri delle stesse strutture ricettive per la prenotazione del posto letto, prenotazioni che per ora non potranno essere fatti dallo stesso Ufficio d’informazione turistica. E la struttura diventerà anche una vetrina delle nostre specialità territoriali: per l’estate sono stati previsti 6 eventi di promozione territoriale che si svolgeranno di lunedì, quando il turista potrà avere notizie circa la cultura, l’arte, la cucina di una particolare fetta della nostra provincia per incentivare il turismo.

Cambiano anche gli orari di apertura dell’Ufficio: “La dislocazione strategica della struttura sul territorio è ben evidente e proprio per tale ragione abbiamo deciso di diversificare gli orari di lavoro del servizio” ha continuato Mascia. “L’ufficio Informazione Turistica osserverà l’apertura annuale secondo un monte ore minimo pari a 2.568 ore, garantendo lo svolgimento del servizio anche nei giorni festivi,  domeniche comprese, esclusi i giorni di Natale, primo gennaio e Pasqua; sino al 19 giugno gli operatori svolgeranno la propria attività dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; dal 19 giugno e sino al 31 agosto, dunque nel periodo di maggior afflusso turistico in città, l’Ufficio sarà aperto al mattino dalle 9 alle 13 e al pomeriggio dalle 16 alle 24, prorogando dunque l’apertura sino alla mezzanotte, in grado di informare in tempo reale i visitatori circa gli eventi della serata. E’ evidente che a partire da oggi, con l’apertura dell’Ufficio di Informazione turistica di piazza Salotto, resteranno chiusi gli sportelli presso gli ex silos delle ferrovie nelle aree di risulta”.

 

Le precisazioni del Partito Democratico di Pescara. “Dopo due anni di chiusura del centro di informazione turistica da parte dell’Amministrazione Mascia e a seguito delle nostre continue proteste oggi finalmente riapre, sia pure in forma provvisoria, il centro di informazione turistica di Pescara trasferito dagli ex serbatoi nell’area di risulta al box ex Urban Center in piazza Salotto. Una delle prime iniziative fatta dall’amministrazione Mascia è stata quella di chiudere il centro di informazione turistica nell’area di risulta, chiusura incredibile e ingiustificata. Il centro è  rimasto chiuso per ben due lunghi anni nonostante le nostre proteste privando la città di un servizio così importante. Questa mattina c’è stata l’inaugurazione di una nuova sede. Un servizio questo ripristinato dopo le nostre proteste, prima dagli ex serbatoi e ora, temporaneamente solo nel periodo estivo, nel box dell’ex Urban Center. Il Centro di informazione turistica a Pescara era stata realizzata dalla nostra amministrazione di centrosinistra e inspiegabilmente chiusa dall’amministrazione di centrodestra del sindaco Mascia”.

Impostazioni privacy