Montesilvano, riqualificazione urbana: spazio ai progetti degli studenti

Montesilvano. La riqualificazione del centro urbano passa attraverso le idee degli studenti e stavolta tocca ai ragazzi del liceo scientifico D’Ascanio mettersi in gioco con i progetti sulla mobilità sostenibile per la loro città.

Nell’ambito della convenzione firmata da Comune e dipartimento di Architettura, che prevede l’elaborazione di progetti per la riqualificazione di alcune aree da parte degli studenti universitari, rientrano anche le attività di analisi e studio del territorio montesilvanese condotte dai liceali, coinvolti con i loro compagni di Architettura nel corso di Composizione Architettonica 3, tenuto dal docente Domenico Potenza; a coordinare i ragazzi del liceo D’Ascanio, i docenti Pierluigi Natalucci e Tiziana Pezzalla.

Tre sono gli incontri incentrati su ‘L’analisi urbana, fisica, formale e funzionale di una porzione della città’; ecco le aree da riqualificare: quella della stazione ferroviaria in via Michetti; un tratto di Strada Parco, via Salentina; Villa Delfico; una parte della riserva naturale di Santa Filomena; la Stella Maris; l’area della foce del Fiume Saline nella zona retrostante il Palacongressi.

“Il primo incontro ha permesso ai ragazzi del liceo di acquisire le primissime basi per eseguire sul campo un’analisi del territorio”, ha illustrato l’assessore alla Mobilità sostenibile, Fabio Vaccaro. “Venerdì 11 novembre, infatti, i ragazzi del Liceo, supervisionati dagli studenti di architettura, eseguiranno un sopralluogo sulle aree oggetto di studio nel corso di Composizione 3. In questa analisi potranno individuare i diversi bisogni, a cui dovranno poi dare una successiva risposta con idee progettuali di riqualificazione. Anche questo progetto è un ulteriore metodo per far sentire i ragazzi parte integrante della città dove vivono quotidianamente andando a scuola. Potranno così ragionare sugli spazi urbani comuni e sulle potenzialità di una mobilità sostenibile”.

“Siamo molto soddisfatti di questo incrocio Università, Scuola, Amministrazione Comunale”, ha aggiunto Domenico Potenza. “Abbiamo ritenuto interessante coinvolgere i ragazzi che frequentano la scuola a Montesilvano, per fargli prendere coscienza dei propri spazi urbani, educando in qualche modo ad una città futura, coloro che ne saranno i futuri fruitori. Siamo sicuri che da questo laboratorio potranno arrivare idee creative e stimolanti”.

Dopo il sopralluogo di venerdì mattina, che sarà preceduto da un incontro all’interno della Sala Consiliare del Comune, i ragazzi da lunedì 21 a sabato 26 novembre saranno divisi in gruppi classe e lavoreranno al riordino dei dati raccolti e all’elaborazione di un book fotografico e di una proposta progettuale corredata di disegni e plastici.

Impostazioni privacy