Pescara, l’Icranet approda all’Università di Shangai

Pescara. Approda all’Università di Shangai l’Icranet di Pescara, il prestigioso centro di astrofisica diretto da Remo Ruffini che questa mattina ha tenuto un seminario presso la Shangai Jiao Tong, una delle università più influenti della Cina che conta 31 dipartimenti e oltre 1900 professori.

Oltre al seminario sul tema ‘Supernovae, Hypernovae e Binary Driven Hypernovae’, Ruffini ha annunciato il luogo e la data per la celebrazione in Italia del ventesimo anniversario dalla scoperta dei raggi gamma (chiamati GRB), fissata a partire dal prossimo 28 febbraio; le celebrazioni dureranno una settimana circa e si terranno in contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma e presso la sede Icranet di Pescara.

La giornata dedicata all’astrofisica relativistica svoltasi a Shangai è stata promossa dal più giovane membro dell’Accademia delle Scienze Cinese, Jing Yipeng, docente del Dipartimento di Fisica dell’università cinese, nonché ex allievo IRAP PhD dello stesso Remo Ruffini. Entrambi i fisici discuteranno l’organizzazione del prossimo Meeting di astrofisica (Quinto Galileo-Xu Guangqi Meeting), che si terrà nel giugno 2017.

“Ad oggi queste celebrazioni sono particolarmente importanti in quanto ci avviciniamo sempre più alla completa comprensione dei GRB”, ha affermato Ruffini, “e questa sarà una splendida occasione per avere esperti di tutto il mondo nelle due sedi italiane di ICRANet, in Abruzzo e nel Lazio, dove poter seguire tutti i diversi percorsi che hanno portato alla comprensione di questo grande fenomeno cosmologico. Questo mio viaggio in Cina servirà anche da volano per l’entrata di questo Paese nell’ICRANet, come stato membro”.

La Cina, infatti, rappresenta ad oggi uno dei Paesi dove maggiore è l’intensità di studio e quindi di progresso in merito alle attività di osservazioni dell’universo dallo spazio, da terra e da laboratori sotterranei.
Per favorire la grande tradizione e il successo nello sviluppo di una scuola internazionale di conoscenze riguardo l’astrofisica relativistica, l’ICRANet sta procedendo all’attivazione di un coordinamento internazionale per la creazione di un data center e la partecipazione di studenti e professori al dottorato IRAP PhD.

Gli stati interessati saranno: Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa.

Impostazioni privacy