Pescara, al via i lavori allo Stadio del Mare

stadio_del_marePescara. Lo Stadio del Mare torna a vivere. Sono iniziati, infatti, questa mattina i lavori di realizzazione del maxi-impianto che, a partire da giugno, ospiterà eventi sportivi e musicali, cabaret, teatro e concerti. Duemila posti a sedere, che raggiungeranno un numero indefinito per i grandi appuntamenti sfruttando i posti in piedi sulla sabbia.

I lavori prevedono la realizzazione di impianti interrati che resteranno per sempre, dei nuovi impianti della pubblica illuminazione con luci a Led che costituiranno una sorta di percorso guidato, della pavimentazione e di servizi igienici, funzionali per tutto l’anno. Saranno montati, inoltre, i campi per gli appuntamenti sportivi, le tribune e il palco che verranno invece rimossi a fine stagione.

L’opera sarà completata in due settimane, con una spesa complessiva di 220 mila euro.

“L’intervento” spiega il vicesindaco Berardino Fiorilli “prevede la realizzazione di percorsi carrabili e di aree pedonali mediante l’impiego di lastre pesanti in calcestruzzo poggiate direttamente sull’arenile precedentemente sottoposto a operazioni di livellamento. La pavimentazione carrabile e pedonale sarà predisposta nelle tonalità sabbia e nocciola per creare un disegno geometrico. I percorsi saranno illuminati con impianti a led da terra e il percorso carrabile è stato pensato in modo da garantire la massima accessibilità ai mezzi nell’area più prossima alla battigia dove sarà installato il palco per le manifestazioni estive. Tale percorso sui raccorderà con i due accessi pavimentati in porfido esistenti collocati ai lati della Nave di Cascella e separati dall’opera attraversa un filare di oleandri. In corrispondenza delle due aree laterali prospicienti viale della Riviera saranno realizzate due piazzole pavimentate simmetriche che ospiteranno stand espositivi e pubblicitari occasionali. Inoltre, saranno realizzati i servizi igienici che resteranno a disposizione degli utenti per sempre e saranno predisposte delle apposite schermature realizzate mediante travi e listelli di legno verniciato bianco per consentire la protezione dalle intrusioni. L’inaugurazione della struttura, che sarà completamente allestita per la prima decade di giugno, sarà affidata agli eventi sportivi, come Ironman e ai campionati di beach tennis e beach soccer per poi passare alle iniziative di intrattenimento”.

Un vero e proprio “contenitore di emozioni”, come lo ha definito l’assessore al Turismo Barbara Cazzaniga “uno spazio situato in pieno centro in cui si svolgeranno eventi gratuiti per garantire la massima partecipazione. Avremo teatro dialettale, cabaret, proiezioni cinematografiche e appuntamenti musicali”.

“Obiettivo dell’impianto” ha concluso il presidente della Circoscrizione Castellamare Paolo Tarantelli “è quello di restituire centralità a piazza Primo Maggio e organizzare quelle iniziative che consentano a Pescara di tornare a essere polo d’attrazione sul territorio”.

Impostazioni privacy