Terremoto, la scossa sposta i giunti del Viadotto Sorgenti a Popoli FOTO VIDEO

Controlli sull’intera rete autostradale A24 e A25 a seguito della forte scossa di questa mattina. All’altezza di Popoli sull’A25, in direzione Roma, è stato necessario predisporre un restringimento della carreggiata dopo che sono state riscontrate alcune crepe. La riduzione della corsia di marcia e di emergenza è necessaria per verificare in maniera approfondita lo stato degli appoggi del viadotto. I giunti di sostegno del Viadotto Sorgenti sono stati spostati dalla violenza delle onde telluriche. La sicurezza statica degli impalcati è comunque garantita. È lo stesso Viadotto che riportò danni nel 2009, nel terremoto dell’Aquila.

popoli
Le autostrade A24 ed A25 sono comunque tutte percorribili con regolarità. I controlli sull’intera rete autostradale da parte degli uomini di Strada dei Parchi e della Polizia Stradale sono attualmente in corso e proseguiranno 24 ore su 24, sia sul versante abruzzese che nella zona di Roma.

La scossa, avvertita distintamente anche nei Laboratori di INFN,  ha fatto scattare gli allarmi di alcuni esperimenti sensibili, ma le strutture sotterranee non hanno registrato danni.

Impostazioni privacy