Cepagatti, donazione degli organi: si può esprimere il consenso all’Anagrafe

Cepagatti. Aderisce anche Cepagatti a ‘Una scelta in Comune’, l’iniziativa che dà ai cittadini la possibilità di esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti in caso di decesso.

All’Ufficio anagrafe, in sede di rilascio o rinnovo della Carta d’identità, i cittadini maggiorenni potranno indicare la volontà di donare gli organi.

Il progetto ‘Una scelta in Comune’, promosso dal Ministero della Salute, è stato accolto da moltissimi Comuni italiani ed è possibile esprimere il proprio consenso attraverso la compilazione di un modulo. Le informazioni così acquisite verranno trasferite, direttamente e in tempo reale, al Sistema informativo trapianti, che costituisce la banca dati del Ministero della Salute e che viene consultato costantemente per ogni potenziale donatore in stato di morte cerebrale.

“Decidere di donare gli organi è un gesto di grande generosità, di civiltà e di rispetto per la vita: il trapianto rappresenta, infatti, la soluzione, in alcuni casi unica, per patologie non curabili in altri modi”, ha affermato il sindaco, Sirena Rapattoni. “Abbiamo ritenuto che fosse giusto e utile, nel rispetto della libertà di coscienza di ciascuno, che anche i cittadini di Cepagatti avessero la possibilità di concretizzare il desiderio di compiere un atto d’amore verso il prossimo inserendo la propria disponibilità in un registro nazionale, in modo da evitare ai propri familiari una scelta delicata in un momento molto doloroso”.

Impostazioni privacy