B&B senza requisiti: i migrantes devono lasciare Pianella

Pianella. Dopo le polemiche politiche, spuntano fuori irregolarità nel B&B di Castellana: i 20 migrantes lasciano Pianella.

Aveva generato un discreto allarme nella piccola comunità della frazione di Pianella, l’improvviso arrivo circa 10 giorni fa di 20 richiedenti asilo, tutti maschi in età compresa tra i 19 ed i 30 anni, provenienti da Costa d’Avorio, Mali e Senegal, tanto che l’amministrazione comunale aveva indetto un incontro con la cittadinanza, molto partecipato, per cercare di gestire al meglio la delicata situazione.

“La nostra priorità è stata nell’immediato la gestione dell’ordine pubblico – afferma il sindaco Sandro Marinelli – ed in tal senso abbiamo coinvolto la cittadinanza per far sì che la tradizione di accoglienza delle nostra collettività si confermasse, come difatti avvenuto, anche dinanzi a questo improvviso e non preannunciato evento, che pure ha generato un comprensibile allarme nei residenti. Tuttavia, dai documenti in nostro in possesso, sono emerse delle anomalie che abbiamo approfondito, anche per il tramite del corpo di Polizia municipale, dell’ufficio urbanistica e dello SUAP, avendo la conferma che la struttura non aveva i requisiti di legge, né per ospitare un numero così elevato di persone, né per somministrare i pasti in condizioni igieniche adeguate e gli uffici preposti hanno provveduto ad effettuare le dovute contestazioni”.

“Nella mattinata di giovedì – prosegue il sindaco – abbiamo ricevuto i titolari della struttura, i quali hanno comunicato verbalmente la volontà di presentare istanze volte a modificare l’attuale destinazione d’uso della struttura che l’ufficio urbanistica dovrà eventualmente valutare. Al momento, pertanto, la presenza è stata ridotta al numero di 7 richiedenti asilo e nei prossimi giorni dovrà essere comunque completato il trasferimento, quantomeno fino alla definizione dell’eventuale nuova destinazione d’uso.”

Impostazioni privacy