Spoltore, nuova sede Fater alla Pescarina

Spoltore. Nuovo sede della Fater a Spoltore, si prevedono 400 posti di lavoro per la partner di P&G nell’area metropolitana del pescarese.

La multinazionale americana Proctle&Gamble in partnership con la Fater, una delle realtà industriali e, soprattutto, occupazionali dell’intera regione, ha recentemente acquistato un capannone industriale in località Pescarina a Spoltore: nella zona di Santa Teresa di Spoltore fino a 400 dipendenti dell’azienda leader internazionale nel settore pannolini, assorbenti e detersivi.

Fater spa, dopo l’acquisizione in Agosto 2016 di un opificio industriale, a seguito dello studio tecnico condotto su di esso, è giunta alla decisione di adibire l’immobile a nuovo centro direzionale e di ricerca della Società. Il nuovo centro direzionale e di ricerca, situato a poca distanza dall’attuale sede direzionale,  accoglierà le circa 400 persone di  Fater oggi dislocate  presso la sede di via Volta  a Pescara e le 37 persone operanti presso il dipartimento di ricerca e sviluppo di Fater a Pomezia.

La decisione di concentrare  le sedi di via Volta e di Pomezia presso un unico centro direzionale, attiguo allo stabilimento Fater di via Raiale, risponde all’esigenza di spazi incrementali palesatasi a seguito delle acquisizioni perfezionate da Fater negli ultimi anni che hanno visto l’azienda assumere 350 persone, globalmente, di cui 150 in Italia.

Per la nuova sede è allo studio un allestimento interno che prevede open space ma anche aree di condivisione e spazi relax per un migliorato benessere lavorativo al fine di contribuire a una maggiore efficienza nei flussi di lavoro fra persone operanti sulle stesse categorie di prodotto in ottica di reale condivisione e scambio di conoscenze.

L’edificio, in posizione favorevole lungo la ss 602 a Spoltore, è servito da grandi arterie di circolazione,  verrà ristrutturato secondo criteri di ecocompatibilità ed ampliato articolandosi su due piani con un dimensionamento adeguato a soddisfare anche le esigenze di sviluppo dell’azienda per gli anni a venire.  I lavori di ristrutturazione verranno conclusi entro i prossimi trenta mesi, quando avrà inizio il trasferimento.

La scelta di acquisire in proprietà un’unica sede quale centro direzionale e di ricerca conferma la volontà dei Soci e dell’azienda di continuare ad investire nel territorio per il lungo periodo.

“L’arrivo di Fater Spa sul nostro territorio, una tra le più importanti realtà aziendali del panorama nazionale e internazionale, rappresenta un risultato storico per Spoltore, dal momento che si tratta di un investimento lungimirante che avrà ripercussioni positive sull’intero territorio regionale”, commenta il sindaco Luciano Di Lorito.

“L’opificio industriale”, prosegue, “acquistato dall’azienda si trova in uno dei punti più strategici dell’area metropolitana e l’Amministrazione da me rappresentata, così come ha già dimostrato nel corso dell’iter autorizzativo del progetto, continuerà ad avere un rapporto di collaborazione con il gruppo Fater e con altre realtà che investono sul territorio, grazie anche alle condizioni favorevoli da noi create, quali ad esempio la tassazione bassa, così come rilevato da importanti studi nazionali di Confcommercio e della Cna. Spoltore è uno dei primi comuni abruzzesi a tagliare il traguardo del ‘Tax Free Day, il giorno dell’anno tanto atteso dalle piccole imprese artigiane e commerciali in cui si finisce di lavorare per il fisco e si comincia a produrre reddito”.

Impostazioni privacy