Pescara, reparto di Radioterapia: previsto l’acquisto di nuovi macchinari

Pescara. Sarà dotato di nuove attrezzature il reparto di radioterapia dell’Ospedale Civile.

Ad annunciarlo, il presidente della Commissione permanente Sport e Sanità del Comune, Adamo Scurti, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo nel reparto insieme agli altri componenti della Commissione.

nell’arco di qualche mese il Reparto sarà dotato di un nuovo e più avanzato acceleratore lineare, nel rispetto dello standard previsto dal Governo, che permetterà di abbreviare le lunghe liste d’ attesa e di soddisfare le esigenze del reparto, con l’introduzione di terapie innovative fra le quali la “Total Body Irradiation” (TBI). Si tratta di una tecnica di radioterapia oncologica qualitativamente più idonea rispetto alle varie patologie da trattare e già impiegata da molti anni in altri centri.

La Commissione è stata ricevuta dal Primario della Radioterapia, Marco D’Alessandro e dalla sua equipe. La stessa Commissione si era già riunita il 27 settembre presso il Palazzo di Città con audizione del direttore sanitario, Valterio Fortunato ed in quella sede si era posto l’accento sulla duplice problematica che investe il Reparto: la prima relativa al Personale e la seconda inerente l’implementazione ed il rinnovamento del parco tecnologico, ormai vetusto, con l’acquisto di nuove apparecchiature.

E’ emersa anche l’urgenza di dotare il territorio di un nuovo strumento per la Brachiterapia, per la cura – in loco – di pazienti affetti da neoplasie a livello ginecologico.

Attualmente, per effettuare alcuni trattamenti radioterapeutici, i pazienti sono costretti a recarsi fuori provincia; si attende, inoltre, l’acquisto di un secondo acceleratore, in sostituzione di quello del 2003, attualmente in uso e ormai tecnologicamente superato, al fine di allineare così anche la Asl di Pescara allo standard degli altri capoluoghi d’Abruzzo.

Impostazioni privacy