Montesilvano, l’asilo nido di via Foscolo intitolato a Filomena Delli Castelli

DSCF4620Montesilvano. L’asilo nido comunale di via Foscolo verrà intitolato a Filomena Delli Castelli, scomparsa lo scorso 22 dicembre, insegnante, ricordata soprattutto per aver fatto parte della Costituente nel 1948 e per essere stata sindaco di Montesilvano dal 1949 al 1952. L’edificio, preso di mira nei mesi scorsi da numerose azioni vandaliche è stato riqualificato in vista dell’apertura prevista per il prossimo mese di maggio.

La struttura è stata ripulita dalle scritte sulle mura esterne, sulle vetrate ed è stata interamente tinteggiata. Sono stati effettuati dei lavori di manutenzione nella parte anteriore del giardino, mentre la parte confinante con il cantiere dei palazzi di via Finlandia, sequestrati nell’ambito dell’inchiesta Ciclone, è stata recintata per ragioni di sicurezza.
Dal primo maggio l’edificio ospiterà anche la sede della ludoteca comunale, che con i trenta bambini iscritti, si trova attualmente in via Vestina. L’asilo nido è gestito dall’Azienda dei Servizi Sociali invece verrà aperto a settembre, sono stati infatti già acquistati i mobili per la struttura, che presenta grandi spazi interni con pareti colorate, servizi igienici completi e due stanze per la cucina. L’intervento di riqualificazione è stato effettuato dalla ditta Nuova Neon Prex di Montesilvano al costo di 10 mila euro circa.
“L’edificio dell’asilo nido comunale dopo gli atti di vandalismo è stato ripulito – ha dichiarato il sindaco Cordoma – e dal primo maggio ospiterà anche la ludoteca. Abbiamo pensato di intitolare la struttura a Filomena Delli Castelli, primo sindaco donna d’Abruzzo e madre della nostra Costituzione. Una figura che ha dato lustro non solo a Montesilvano e che verrà ricordata da questa Amministrazione con l’intitolazione dell’asilo, visto che fu anche insegnante, e con un convegno che si svolgerà a luglio all’interno della Settimana della Cultura. Abbiamo lavorato nell’ultimo mese per dare alla città un servizio importantissimo, soprattutto per le famiglie che lavorano. Gli uffici comunali e le ditte interpellate hanno provveduto alla riverniciatura dell’edificio e alla pulizia del giardino, in cui è previsto l’inserimento di alcuni giochi e di due gazebo. Un ringraziamento all’Azienda dei Servizi sociali in particolare alla presidente Paola Sardella e al direttore Eros Donatelli”.

Impostazioni privacy