Pescara, Obesity Day e Giornata della Salute mentale: tutte le iniziative dell’Asl

Pescara. Doppio appuntamento con la salute lunedì 10 ottobre, in occasione dell’Obesity day e della Giornata mondiale della salute mentale.

Per l’occasione, la Asl mette in campo le seguenti iniziative:

per tutta la mattinata resterà aperta al pubblico l’Unità Operativa Complessa di Medicina dell’ospedale di Popoli, dove è attivo il Centro per i disturbi alimentari, che fornisce ai pazienti un percorso assistenziale multidisciplinare, con un team formato da diverse figure professionali: internista, nutrizionista, dietista, psichiatra, psicologo, psicoterapeuta, infermiere professionale; l’UOC di Medicina Complessa è diretta da Paolo Di Berardino.

L’Obesity Day è annualmente promosso a livello nazionale dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI Onlus, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’obesità; far conoscere l’attività dei Servizi Specialistici della struttura sanitaria di appartenenza; trasmettere un messaggio forte, riguardo al ruolo dei Servizi di dietetica e nutrizione.

Sempre lunedì 10 ottobre, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, Open Day a Piazza Salotto:

sarà distribuito materiale informativo e ci sarà un incontro sul tema della salute mentale e dei disturbi del comportamento, a cura di Marilisa Amorosi, direttore del Centro di Salute mentale dell’area distrettuale di Pescara Nord, e della sua equipe;

le iniziative proseguiranno anche presso la sede dell’Asl Pescara nord, in via Nazionale Adriatica 140, mercoledì 12 e Venerdì 14 ottobre: dalle ore 8.00 alle ore 18.00 infatti medici del Centro di Salute Mentale saranno a disposizione della popolazione femminile per effettuare visite psichiatriche e colloqui psicologici. È possibile prenotarsi contattando il recapito telefonico 085/4253436. Nelle stesse giornate e presso la stessa sede, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, sarà, invece, possibile effettuare test di autovalutazione dei disturbi dell’umore e dell’ansia, del rischio di depressione nei cicli vitali della donna e dei disturbi del comportamento alimentare. La prenotazione è possibile contattando il recapito telefonico 085/4253446.

Martedì 11 Ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, Sabatino Trotta, direttore del Dipartimento di Salute mentale della ASL di Pescara, effettuerà screening gratuiti e distribuirà materiale informativo a tutte le donne, che, senza alcune prenotazione, si rivolgeranno presso il Centro di Salute Mentale di Pescara Sud, sito in Largo Lama n. 67.

Tutta l’attività, comunque, potrà essere visionata sul sito Bollini Rosa: www.bollinirosa.it.

La Giornata mondiale della salute mentale è promossa da O.N.Da (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) ed è giunta alla sua terza edizione. Nelle strutture aderenti al progetto distribuite sul territorio nazionale dal 10 al 16 ottobre sarà infatti possibile avere consulenze psichiatriche, compilare test di screening e sottoporsi a visite ed esami gratuiti, visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto e ricevere materiale informativo; l’iniziativa gode del patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia.

Le attività promosse dall’Asl Pescara sono state coordinate da Carmelina Santilli, responsabile dell’Unità Operativa di Ginecologia Sociale dell’Ospedale Civile, nonché referente del progetto ‘Bollini Rosa’ per la Asl di Pescara.

Restano invece chiusi al pubblico, per la sola giornata di lunedì 10 Ottobre, in occasione della Festa del Santo Patrono di Pescara, San Cetteo, tutti i Servizi/Uffici Amministrativi–Sanitari dell’Azienda USL di Pescara elencati di seguito:

Direzione Generale, Sanitaria, Amministrativa Aziendale; Dipartimento Economico Finanziario; Dipartimento Gestione Risorse Umane; Dipartimento di Salute Mentale; Dipartimento di Prevenzione (Ufficio Vaccinazioni, Ufficio Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Servizio Veterinario); Ufficio Farmaceutico Territoriale; Farmacia Ospedaliera; Ufficio Protezione e Prevenzione Sicurezza Interna; Ufficio Mobbing; Servizio Tecnico Patrimoniale; Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP); CUP Aziendale del Presidio Ospedaliero di Pescara; Sedi Erogative Distrettuali di Pescara Nord e Pescara Sud; Distretti di Pescara Nord e Pescara Sud; Consultori Area Distrettuale Pescara; Medicina Legale; Tutela Sociale; Ser.D.; Servizio di Alcoologia; Poliambulatorio del Presidio Ospedaliero di Pescara; Ufficio Cartelle Cliniche.

Svolgerà normale attività: l’Ospedale Civile per i ricoveri ordinari e di emergenza – urgenza; il Pronto Soccorso; il 118; il Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica); i Medici di Medicina Generale; i Pediatri di Libera Scelta.

Impostazioni privacy