Il ministro Poletti a Pescara per Il sociale torna a crescere

Pescara. “Il sociale torna a crescere” è il titolo del workshop in programma dalle ore 9.30 alle ore 13.00 di dopodomani, giovedì 6, al Cinema Teatro Massimo di Pescara: ospite d’onore il ministro Poletti.

Un evento organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali per presentare il nuovo Piano Sociale Regionale e le azioni di rilancio a livello regionale e nazionale. Nell’occasione, accanto agli assessori alle Politiche sociali ed alla Programmazione sanitaria, Marinella Sclocco e Silvio Paolucci, è prevista la partecipazione del presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, e del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti.

Dall’ultimo Piano sociale del 2011 sono passati cinque anni, un lasso di tempo in cui la situazione sociale dell’Abruzzo è completamente cambiata. Non solo perché il terremoto, la crisi economica ed il ritardo strutturale l’hanno aggravata, ma anche perché è cambiato lo scenario delle politiche sociali. Da qui la necessità di approdare ad un nuovo strumento di programmazione delle politiche sociali a cui si è giunti dopo un lungo e puntuale lavoro che oggi vede la coincidenza dei 24 Ambiti distrettuali sociali con i Distretti sanitari. L’integrazione sociosanitaria, che rappresenta una delle principali novità del Piano 2016-18 viene realizzata a livello istituzionale con strumenti vincolanti di attuazione affinché possa poi essere declinata nella condivisione delle risorse e delle decisioni a livello di ambito distrettuale.

Al workshop di dopodomani sono previsti anche gli interventi di Tamara Agostini, dirigente regionale del Servizio per la programmazione sociale ed il sistema integrato socio-sanitario, di Raimondo Pascale responsabile dell’ufficio Politiche per la famiglia – Gestione Asse Inclusione FSE della Regione, di Ugo D’Ambrogio dell’IRS di Milano e Lorenzo Bontempo del Centro Studi Sociali.

Impostazioni privacy