Pescara, raccolta differenziata: rifiuti abbandonati in strada. Scattano i controlli della Municipale

polizia_municipalePescara. Decine di buste dell’immondizia abbandonate in mezzo alla strada e sui marciapiedi, senza alcun rispetto del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta avviato lo scorso dicembre nella parte più a valle del quartiere Colli Innamorati.

E’ quanto hanno trovato gli operatori della Attiva questa mattina, durante il passaggio quotidiano per la raccolta dei rifiuti. Decine di buste trovate accatastate in via Del Santuario e lungo le traverse, ma anche in via Passo Lanciano, via Arapietra e via Rigopiano, dove abbiamo trovato plastica, carta, cartoni, ma soprattutto buste contenenti rifiuti organici, come gli avanzi di cibo, che hanno prodotto percolato sporcando strade e marciapiedi che oggi gli operatori della Attiva hanno provveduto a ripulire con un intervento straordinario.

“E’ evidente” ha commentato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco “che diversi cittadini non stanno ottemperando al servizio, non permettendo all’amministrazione di svolgere un corretto conferimento del pattume e la situazione è ancor più preoccupante se consideriamo che entro fine settimana completeremo la rimozione dei cassonetti anche in via Ferrari, via del Circuito, via Malagrida e via Caduti di Nassiriya dove comunque i cittadini dovranno attenersi alle nuove regole per la raccolta differenziata; per tale ragione già da domani scatteranno controlli rigorosi della Polizia municipale nelle strade in cui abbiamo riscontrato la problematica. Nel frattempo invitiamo tutte le famiglie che non hanno ancora provveduto a ritirare il kit domiciliare per la raccolta differenziata a recarsi presso gli uffici della Attiva per ritirare secchi e buste, che sono assolutamente gratuiti”.

Impostazioni privacy