Montesilvano, una copertura per il Museo del Treno

progetto_ferrovie_dello_statoMontesilvano. Si è svolto un incontro tra il sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma, l’assessore Claudio Daventura e il direttore di Produzione della RFI del gruppo FS Luciano Frittelli, il responsabile delle Relazioni esterne delle FS Abruzzo, Marche e Molise Dario Recubini, il direttore del Museo del treno gestito dall’Acaf di Montesilvano Antonello Lato e i soci fondatori Renzo Gallerati, ex sindaco di Montesilvano e consulente storico del museo e Fiore Pilla. Oggetto dell’incontro la realizzazione di una copertura di carattere removibile a integrazione delle strutture esistenti del Museo del Treno, presso la Stazione Ferroviaria di Montesilvano, che avrà la duplice funzione di auditorium e di sala espositiva.

Il progetto, disegnato dal geometra comunale Gianni Scannella, verrà collocato nell’area attigua al fabbricato viaggiatori (ex scalo merci – piano caricatore) della stazione ferroviaria. Parte di essa è sede dei veicoli storici del Museo del treno. L’opera in materiale leggero e dal carattere removibile si prefigge il duplice scopo di restituire al patrimonio cittadino una struttura simile e tipica degli ottocenteschi scali merci ferroviari, distrutta da incursioni aeree durante l’ultima Guerra mondiale e di porre al riparo da agenti atmosferici il patrimonio storico veicolare risalente agli anni Venti, Trenta, Cinquanta e Sessanta del Novecento (dieci veicoli, ristrutturati esteticamente, a carico del Comune).

Tutta la struttura verrà  realizzata mediante carpenteria in legno con tiranti metallici e in seguito, per favorire il suo utilizzo in tutte le stagioni, potrà essere dotata di appositi teli avvolgenti in pvc finestrati. Il manto esterno di finitura della copertura sarà scelto sulla base della tipologia tipica caratterizzante le strutture d’epoca. Particolare importanza sarà riservata all’isolante termico acustico in riferimento ai parametri imposti dalle normative in fatto di risparmio energetico e comfort acustico. Il costo dei lavori compresi gli allacci ai pubblici servizi e gli oneri per la sicurezza ammontano a 95.500 euro. L’opera verrà realizzata da una ditta esterna dopo aver affidato i lavori tramite regolare bando di gara.

“La nuova struttura comunale che realizzeremo nel cuore della città – spiega il sindaco Pasquale Cordoma – favorirà lo svolgimento delle attività culturali. Il Museo del treno e la città avranno così a disposizione uno spazio per allestire mostre, per le visite di scolaresche, i convegni, i concerti, il teatro e le attività culturali di vario genere. Il tutto agevolato da un parcheggio pubblico attiguo. L’iniziativa museale, affidata alla gestione dell’Associazione culturale amatori ferrovie, assume anche il merito di bonificare un’area spesso identificata come luogo di degrado urbano per la frequentazione di tossicodipendenti , alcolizzati, disagiati sociali ed extracomunitari”.

Impostazioni privacy